Bambini: già a 9 anni spiegazioni su sesso e contraccezione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/02/2014 Aggiornato il 19/02/2014

Secondo gli esperti, i bambini vanno educati il prima possibile su come funziona la contraccezione e sul sesso sicuro 

Bambini: già a 9 anni spiegazioni su sesso e contraccezione

 

Agli occhi di mamma e papà sono sempre dei bambini. Invece, i ragazzini crescono in fretta e hanno i primi approcci con il sesso molto precocemente. Per questa ragione, è importante non rimandare troppo le spiegazioni. Secondo l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, i bambini, già tra i 9 e i 12 anni, devono conoscere la contraccezione e sapere come funziona.

Un documento ufficiale

Nelle scorse settimane, l’Oms Europa e il Centro Federale per l’Educazione alla Salute di Colonia hanno pubblicato il documento “Standard per l’educazione sessuale”. Si tratta di un testo che consiglia ai genitori dei bambini come affrontare l’argomento “sesso”. Infatti, rappresenta un tema che spesso imbarazza mamma e papà.

Fra gli 0 e i 4 anni

Secondo gli esperti, l’educazione sessuale deve iniziare prestissimo. Già sotto i 4 anni, infatti, i bambini hanno i primi approcci con il sesso e provano gioia e piacere nel toccare il proprio corpo. Non è raro che si masturbino e “giochino al dottore”. È bene che i genitori non li facciano sentire in colpa o li rimproverino: esprimere i propri bisogni e desideri è un bene.

Dai 4 ai 6 anni

L’esplorazione del corpo, proprio e altrui, diventa una pratica comune nei piccoli fra i 4 e i 6 anni. In questa fase, molti amano i giochi “a sfondo sessuale”. Tuttavia, occorre considerare che la maggior parte dei bambini, in questa fascia di età, inizia a provare i primi sentimenti di pudore.

Fra i 6 e i 9 anni

È a questo punto che mamma e papà devono iniziare le delucidazioni più tecniche. Anche se il figlio comincia a provare imbarazzo e vergogna e a non volersi mostrare più nudo, devono insistere. Prima che il ragazzino compia i 9 anni, devono spiegargli che cosa sono le mestruazioni e l’eiaculazione, come cambia il corpo e quali sono le differenze fra i due sessi.

Fra i 9 e i 12 anni

È il momento di parlare dei rischi legati ai rapporti non protetti e della contraccezione. I genitori devono affrontare l’argomento delle gravidanze indesiderate, ma anche quello delle malattie a trasmissione sessuale. Inoltre, devono insistere sull’importanza del preservativo.

In breve

NON BISOGNA FAR FINTA DI NULLA

Il sesso è un tema scottante, che scatena timori e vergogna nei genitori. È fondamentale, però, che mamma e papà non ignorino l’argomento con i figli, ma anzi che siano i primi educatori in questo senso. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti