Bambini: la loro forma fisica è in continuo calo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/04/2014 Aggiornato il 07/04/2014

Un recente studio rivela che i bambini di oggi hanno una forma fisica decisamente peggiore di quella dei loro genitori. Ecco perché

Bambini: la loro forma fisica è in continuo calo

Non solo i bambini di oggi e i loro stili di vita non sono più come quelli di una volta. Anche la loro forma fisica è decisamente cambiata. Purtroppo in peggio. Perlomeno questa è la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori australiani, dell’Università del South Australia, ripreso dall’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi.

In diminuzione costante dal 1975

Secondo la ricerca australiana, i bambini del passato erano molto più in forma di quelli di oggi. Basti pensare che per percorrere un miglio di corsa impiegavano un minuto e mezzo in meno. Dal 1975, la forma fisica dei ragazzi con età compresa tra i 9 e i 17 anni è diminuita in modo significativo: ogni dieci anni, si è registrato un – 5%.

Colpa di stili di vita scorretti

Per i ricercatori, la diminuzione costante della forma fisica dei bambini è legata agli scorretti stili di vita adottati negli ultimi decenni. In particolare, un ruolo importante è giocato dalla mancanza di sport e vita attiva in genere e dalla dieta sbilanciata. Il problema è che questi comportamenti poso sani si trasmettono di generazione in generazione. “I comportamenti di oggi sembrano in grado di determinare quelli delle comunità di domani e le abitudini a una corretta alimentazione vengono trasmesse da una generazione all’altra” hanno commentato gli esperti dell’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi.

Serve un’inversione di tendenza

In realtà, qualcosa sta cambiando. Gli ultimi dati Istat e Coni, infatti, rivelano che fra il 2009 e il 2010, nella fascia di età sei-dieci anni, si sono registrati 100mila “sportivi” in più. Tuttavia, il numero dei giovani in sovrappeso non è diminuito, al contrario. La ragione? Fare sport due o tre volte la settimana non basta se, per di più, l’alimentazione è sbilanciata. Per questo, gli esperti insistono sull’importanza di educare i figli a una vita sana, a tutti i livelli. 

In breve

IL RUOLO DEI GENITORI

La cura della forma fisica dei bambini deve partire dai genitori. Spetta a mamma e papà fornire i modelli di comportamento adeguati, in merito sia all’alimentazione sia al movimento. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti