Bambini obesi: si curano con la dieta sugar free

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/12/2015 Aggiornato il 15/12/2015

Una dieta sugar free, cioè senza zuccheri, seguita da bambini obesi per soli 10 giorni, migliorerebbe i valori di pressione, colesterolo, trigliceridi e tolleranza al glucosio

Bambini obesi: si curano con la dieta sugar free

Ancora uno studio che dimostra come lo zucchero sia poco salutare al nostro organismo. In particolare una dieta senza zucchero, seguita per appena 10 giorni, migliorerebbe la salute complessiva di bambini obesi.

Niente zucchero per 10 giorni

Questa volta lo studio è di un gruppo di ricercatori dell’Università di San Francisco, pubblicato su Obesity, che ha coinvolto 43 bambini e ragazzi tra i 9 e i 18 anni obesi ad alto rischio di diabete. I soggetti dovevano seguire una dieta senza zucchero: tutti i cibi con zucchero aggiunto erano stati sostituiti con delle alternative “sugar-free” a parità di calorie e sostanze nutritive.

Migliorati tutti i valori di benessere

Dopo 10 giorni di dieta sugar-free, parametri fondamentali per la buona salute come pressione, colesterolo e trigliceridi erano nettamente migliorati, in quanto ridotti di diverse unità. Anche il test di tolleranza al glucosio aveva dato buoni risultati.

E anche il peso cala

I ricercatori avevano osservato anche una diminuzione dell’obesità nel campione analizzato, ma il beneficio complessivo per l’organismo era raggiunto anche in chi non aveva perso peso. Questo dimostrerebbe che non è solo il cambio delle calorie che influenza la salute dei bambini, ma anche la qualità del cibo assunto.

Consiglio: limitare sempre lo zucchero

Per prevenire l’obesità infantile, ci dice questo studio, bastano due indicazioni: evitare di aggiungere lo zucchero ovunque e di consumare tanti alimenti ricchi di zucchero. Naturalmente, per mantenere un buono stato di salute, ad una sana alimentazione deve comunque essere associata anche un’attività fisica quotidiana.

Bastano dieci giorni

E come dice uno degli autori dello studio, Robert Lusting: ”Questo studio ci dice che possiamo sconvolgere la salute metabolica di un ragazzo in dieci giorni senza cambiare l’apporto di calorie e senza fargli perdere peso, solo togliendo gli zuccheri dalla sua dieta. Da un punto di vista clinico è molto importante”.

 

 
 
 

In breve

 

FIN DALLO svezzamento

Ricorda di evitare lo zucchero durante tutta la fase dello svezzamento, fino al primo anno di vita del bambino. E naturalmente negli anni successivi dovrà essere proposto solo a piccole dosi.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti