Difficoltà nel linguaggio? A rischio anche la scrittura

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/03/2015 Aggiornato il 10/03/2015

Le difficoltà nell'apprendimento della scrittura possono essere previste anche prima dell'età scolare perché collegate ai problemi del linguaggio

Difficoltà nel linguaggio? A rischio anche la scrittura

I problemi nella scrittura dei bambini in età scolare si possono predire osservando le eventuali difficoltà nel linguaggio presenti già prima del loro ingresso a scuola. Lo afferma uno studio canadese condotto dalla University of Montreal’s School of Speech Language Pathology and Audiology. “Più i bambini sono in grado di usare correttamente i tempi dei verbi nel linguaggio e più impareranno con facilità a scrivere” ha detto il professor Royle che ha condotto lo studio.

Smentito un luogo comune

I risultati della ricerca contraddicono anche la credenza popolare secondo la quale un bambino, cui vengano insegnate due lingue dalla nascita, abbia poi maggiori difficoltà degli altri a imparare a parlare e a scrivere.

La ricerca sui bambini delle elementari

Il campione su cui è stata condotta la ricerca è composto da 71 bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Di questi 38 parlavano solo la lingua francese, mentre 33 parlavano più lingue, ma tutti frequentavano la scuola francese. Il test è stato condotto quando erano in prima elementare, sulle loro abilità linguistiche e successivamente, quando erano in seconda, sulle loro capacità di scrittura con dettati e con domande specifiche per provare la loro capacità nell’utilizzo corretto di verbi e di aggettivi.

Nessuna differenza tra i “mono” e i “bilingue”

Il risultato dei test cui sono stati sottoposti i bambini ha dimostrato che a maggiori capacità linguistiche nella prima classe corrispondeva una maggiore abilità anche nell’imparare la scrittura nella seconda e che, quindi, eventuali difficoltà nell’apprendimento della scrittura, potevano essere predette e quindi anche affrontate in tempi precoci. Ma tra il gruppo di bambini che parlava una sola lingua e i multilingui non c’erano apprezzabili differenze quanto a apprendimento della scrittura.

Importanti i primi mesi di vita

Secondo gli studiosi, “i bambini sono molto sensibili al suono della lingua parlata dall’età più tenera. Possono anche riconoscere i verbi a partire dagli 11 mesi”. Sono comunque pochi gli studi che si sono focalizzati sulle abilità dei bambini in età prescolare a riconoscere la struttura morfologica della lingua orale. I ricercatori canadesi, per realizzare la loro ricerca, hanno prestato particolare attenzione ai fonemi, alle sillabe e alla conoscenza semantica dei piccoli. Queste abilità sono fondamentali  per imparare a leggere e a scrivere. I risultati dello studio potrebbero risultare utili soprattutto per prevenire e gestire per tempo eventuali problemi di linguaggio nei più piccoli, già prima che vadano a scuola.

 

 

 

In breve

INDIVIDUARE PRIMA I PROBLEMI

Secondo uno studio condotto da ricercatori canadesi, le difficoltà della scrittura nei bambini possono essere previste controllando le abilità nel linguaggio in età prescolare. Chi ha problemi a parlare bene con maggiore probabilità ne avrà anche a imparare a scrivere correttamente. Lo studio è utile perché permette agli educatori di intervenire precocemente sui bambini che hanno problemi.   

 

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