Dislessia: minore materia grigia non è tra le cause

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/04/2014 Aggiornato il 28/04/2014

Cause dislessia: gli esperti lo sospettavano da tempo, invece ora uno studio li smentisce. Il deficit di materia grigia non la causerebbe

Dislessia: minore materia grigia non è tra le cause

Le cause della dislessia non sono state ancora completamente chiarite. Gli studi condotti finora mostrano specifiche differenze di funzionamento delle varie strutture anatomiche del cervello tra chi è affetto da questo disturbo e chi invece presenta normali abilità di lettura.

Tante ipotesi, poche certezze

Da tempo si sospettava, per esempio, che la dislessia possa trarre origine dal minore quantitativo di materia grigia presente nel cervello. La materia grigia (o sostanza grigia) è un tessuto nervoso formato da un sottile strato di cellule e neuroni, che ricopre gli emisferi cerebrali e altre strutture del midollo spinale e del sistema nervoso autonomo. Ha la funzione di selezionare e avviare le informazioni che viaggiano lungo il sistema nervoso, ma anche gli input motori. La sua presenza è legata alle funzioni di memoria e apprendimento.

I risultati della ricerca

Uno studio dello Georgetown University Medical Center (Stati Uniti) ha ribaltato, però, questa ipotesi. Le analisi condotte dai ricercatori su un gruppo di bambini affetti da dislessia, confrontati con altri di pari età o più piccoli, con un livello di lettura pari a quello dei bimbi dislessici, hanno rivelato che questi ultimi hanno meno materia grigia rispetto ai coetanei, ma non rispetto al secondo gruppo di controllo. Ciò significa, a detta degli scienziati, che le differenze anatomiche sono una conseguenza della dislessia e non la causa.

In breve

UN DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica italiana. Chi ne soffre ha serie difficoltà a imparare a leggere a scrivere.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti