Argomenti trattati
La tecnologia può essere un’alleata preziosa dei bambini con dislessia. Lo rivela uno studio statunitense, secondo cui gli e-reader, i lettori che permettono di caricare e leggere libri e riviste in formato digitale, possono aumentare la velocità di lettura e di comprensione del testo nelle persone dislessiche.
Un disturbo dell’apprendimento
La dislessia è un disturbo specifico di apprendimento che riguarda la capacità di leggere. In pratica, i bambini dislessici hanno un problema di percezione che rende difficoltosa l’organizzazione spazio- temporale di eventi, concetti e anche sequenze di lettere o numeri. Non riescono a distinguere e mettere nell’ordine esatto le sillabe o le lettere che compongono una parola. Si stancano quindi rapidamente, commettono errori, rimangono indietro, non imparano, rischiano la bocciatura.
Tempi più lunghi per fare i compiti
Esistono vari modi per aiutare i bambini con dislessia, dalle tecniche di riabilitazione e di compenso ai semplici provvedimenti, come la concessione di tempi più lunghi per lo svolgimento di compiti. Il nuovo studio suggerisce un’arma in più: gli e-reader.
Con l’e-reader visualizzazioni più semplici
La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi del Center dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (Usa) ed è stata pubblicata sulla rivista PlosOne. In pratica, gli autori hanno osservato 100 ragazzini mentre leggevano tramite gli e-reader. Hanno così scoperto che gli studenti dislessici, grazie a questi dispositivi, riescono a focalizzare più attentamente ogni parola. Tutto merito della possibilità di visualizzare sulla “pagina” brevi linee di testo con poche parole. Dall’analisi è emerso, in particolare, che con l’uso degli e-reader, i ragazzini con difficoltà nella lettura a prima vista riescono a leggere più velocemente e quelli con difficoltà nei tempi di attenzione visiva hanno una migliore comprensione.
In breve
TANTI VANTAGGI
Gli e-reader permettono aumentare il carattere, la dimensione, la spaziatura e il colore di ciò che si sta leggendo. Si tratta di espedienti molto utili ai bambini che soffrono di dislessia.