Felicità nei bambini: si misura con un test

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 13/12/2018 Aggiornato il 13/12/2018

Sembra che un bimbo su 10, in Gran Bretagna, soffra di disturbi legati all’emotività. In Inghilterra si sta provando nelle scuole il test per misurare la felicità nei bambini così da poter intervenire il prima possibile

Felicità nei bambini: si misura con un test

Arriva dalla Gran Bretagna un test fatto a scuola per misurare la felicità nei bambini. Presto tutti i piccoli inglesi saranno sottoposti regolarmente a test sulla loro salute, anche psicologica. È uno dei punti del nuovo piano da 1,9 miliardi di sterline della premier britannica Theresa May.

Disturbi mentali già in tenera età

La premier britannica Theresa May ha spiegato che un decimo dei bambini britannici soffre di disturbi mentali. Un dato preoccupante se si pensa che, secondo le stime del ministero della Salute, sarebbe cresciuto di 6 volte negli ultimi vent’anni. Le bambine sarebbero più a rischio rispetto ai maschietti: secondo il governo, il 20% di alunne della scuola primaria e secondaria avrebbe atteggiamenti autolesionistici

Lezioni di resistenza mentale

Il test per misurare la felicità nei bambini serve proprio a individuare i bambini a rischio. Ogni bambino dovrà rispondere a varie domande sul proprio stato d’animo. Gli alunni che si collocheranno agli ultimi posti nella “classifica del benessere” verranno messi sotto stretta osservanza perché considerati a rischio. Dal 2020, poi, ogni scuola dovrà svolgere delle lezioni obbligatorie di “resistenza mentale”. Un gruppo di specialisti, in particolare psicologi e terapisti, dovrà andare in ogni istituto pubblico per parlare con i bambini e dare loro, eventualmente, l’assistenza necessaria.

Nasce il Ministro per la prevenzione dei suicidi

Tra le varie misure di questo piano britannico per la salute c’è anche il ministro per la prevenzione dei suicidi. In Gran Bretagna ci sono infatti 4.500 suicidi all’anno, il che significa 90 alla settimana e rappresentano la punta dell’iceberg di una crisi sociale più profonda, che inizia fin dalla più giovane età.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

In tre quarti dei casi le vittime sono uomini. I dati inglesi sono in linea con quelli di altri stati europei.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti