Il bullismo produce effetti più dannosi dei maltrattamenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/07/2015 Aggiornato il 02/07/2015

Le persone che sono state vittime di bullismo hanno un rischio più elevato di quelle che hanno subito maltrattamenti di sviluppare ansia e depressione

Il bullismo produce effetti più dannosi dei maltrattamenti

Chi pensa che gli episodi di bullismo, per quanto gravi, siano comunque meno impattanti degli episodi di violenza e maltrattamenti sta commettendo un errore. Infatti, subire le angherie di compagni e/o amichetti lascia un marchio indelebile nel bambino, che da adulto ha un rischio molto più elevato di sviluppare ansia e depressione. È la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori britannici, dell’Università di Warwick (in Gran Bretagna), pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry journal.

Un fenomeno in crescita

Il fenomeno del bullismo è in continua crescita. Secondo gli ultimi dati un bambino su quattro ne è vittima. E l’età si abbassa sempre di più: i primi episodi si verificano a 11 anni. La maggior parte degli “aggressori” è inconsapevole della gravità dei propri comportamenti: molti di loro pensano che aggredire fisicamente, psicologicamente e verbalmente un coetaneo sia semplicemente un modo per passare il tempo o dimostrare di essere forti.

Allarmanti i risultati di uno studio retrospettivo

La ricerca ha coinvolto un gruppo di adulti che durante l’età infantile o adolescenziale erano stati vittime di violenze di vario tipo. Tutti sono stati invitati a rispondere a delle domande sul proprio passato e sulle proprie condizioni psicofisiche attuali. Inoltre, sono stati sottoposti a colloqui psicologici e visite specialistiche di vario tipo. Lo scopo era capire quali sono le conseguenze a lungo termine del bullismo.

Rischio di ansia e autolesionismo

Analizzando tutti i dati raccolti, gli esperti si sono resi conto che il bullismo ha un impatto molto più devastante rispetto a quello generato da altri tipi di maltrattamenti. In particolare, si è visto che gli adulti che da bambini e ragazzi hanno subito atti di bullismo, rispetto ai coetanei che sono state vittime di altre forme di violenza, presentavano un rischio cinque volte maggiore di andare incontro ad ansia e un rischio doppio di sviluppare depressione e autolesionismo.

Non sottovalutare le conseguenze

Alla luce di quanto emerso dallo studio, gli autori hanno spiegato che è essenziale non sottovalutare le conseguenze a breve e anche a lungo termine del bullismo. “Fino ad oggi, le autorità sanitarie si sono dedicate a sviluppare progetti per affrontare le problematiche dei ragazzi maltrattati. Questo studio dimostra che è opportuno concentrarsi con maggiore tenacia anche sul fronte del bullismo, che causa danni ancora maggiori nella psiche di chi lo subisce” hanno affermato.

 

 

 
 
 

In breve

IL RUOLO DEI GENITORI

I genitori dovrebbero osservare il figlio, stargli accanto per capire come ragiona, come parla, che cosa pensa e rendersi conto se è a rischio bullismo. Un’ottima strategia consiste nell’invitarlo a commentare i fatti di cronaca, chiedere le sue opinioni su certi temi, come amicizia e scuola. Dalle sue risposte si può capire quali sono i suoi valori e le sue idee.  

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti