Il sonno fa bene anche alla linea dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/01/2014 Aggiornato il 21/01/2014

Il sonno combatte l’obesità nei bambini, in quanto aiuta a ridurre l’introito calorico giornaliero e li fa dimagrire 

Il sonno fa bene anche alla linea dei bambini

Se i bambini dormono di più, hanno più possibilità di perdere i chili in eccesso. Durante il sonno, infatti, si riduce l’introito calorico giornaliero. Allungando le ore di veglia, invece, i bambini (ma anche i adulti) sono portati a mangiare di più e quindi a ingrassare.

L’effetto del sonno sull’alimentazione

Questo è quanto afferma uno studio condotto dal Center for Obesity Research and Education (Core) presso la Temple University e pubblicato sulla rivista scientifica “Pediatrics”. Si tratta del primo studio che dimostra in maniera diretta e concreta l’effetto del sonno sull’alimentazione, un’associazione però già nota da tempo. Gli studiosi hanno preso in esame un gruppo di bambini tra gli 8 e gli 11 anni, di cui il 27% era obeso o in sovrappeso. Nella prima settimana i bambini hanno dormito secondo le proprie abitudini, nella seconda hanno dormito di più, nella terza meno. È risultato che nella settimana in cui hanno dormito di più, i bambini pesavano circa mezzo chilo in meno, in quanto avevano assunto mediamente 134 calorie in meno al giorno.

Poco sonno = tanti problemi

Dormire di meno di quanto il nostro corpo richiede non fa bene alla salute e a dimostrarlo sono molti studi che hanno evidenziato come la carenza di sonno faccia male anche alla linea, in quanto porta a mangiare di più e in maniera ansiosa e nervosa, peraltro spingendo verso un consumo maggiore di carboidrati e di cibo spazzatura.

 

In breve

LE ALTRE CATTIVE ABITUDINI DEI BAMBINI

I bambini di oggi sono presi da mille impegni extrascolastici, passano troppo tempo con pc, tablet, televisione e telefonini, e tendono a dormire sempre meno. Tutte abitudini dannose per un sano sviluppo psico-comportamentale dei più piccoli.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti