Il sonno fa bene anche alla linea dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/01/2014 Aggiornato il 21/01/2014

Il sonno combatte l’obesità nei bambini, in quanto aiuta a ridurre l’introito calorico giornaliero e li fa dimagrire 

Il sonno fa bene anche alla linea dei bambini

Se i bambini dormono di più, hanno più possibilità di perdere i chili in eccesso. Durante il sonno, infatti, si riduce l’introito calorico giornaliero. Allungando le ore di veglia, invece, i bambini (ma anche i adulti) sono portati a mangiare di più e quindi a ingrassare.

L’effetto del sonno sull’alimentazione

Questo è quanto afferma uno studio condotto dal Center for Obesity Research and Education (Core) presso la Temple University e pubblicato sulla rivista scientifica “Pediatrics”. Si tratta del primo studio che dimostra in maniera diretta e concreta l’effetto del sonno sull’alimentazione, un’associazione però già nota da tempo. Gli studiosi hanno preso in esame un gruppo di bambini tra gli 8 e gli 11 anni, di cui il 27% era obeso o in sovrappeso. Nella prima settimana i bambini hanno dormito secondo le proprie abitudini, nella seconda hanno dormito di più, nella terza meno. È risultato che nella settimana in cui hanno dormito di più, i bambini pesavano circa mezzo chilo in meno, in quanto avevano assunto mediamente 134 calorie in meno al giorno.

Poco sonno = tanti problemi

Dormire di meno di quanto il nostro corpo richiede non fa bene alla salute e a dimostrarlo sono molti studi che hanno evidenziato come la carenza di sonno faccia male anche alla linea, in quanto porta a mangiare di più e in maniera ansiosa e nervosa, peraltro spingendo verso un consumo maggiore di carboidrati e di cibo spazzatura.

 

In breve

LE ALTRE CATTIVE ABITUDINI DEI BAMBINI

I bambini di oggi sono presi da mille impegni extrascolastici, passano troppo tempo con pc, tablet, televisione e telefonini, e tendono a dormire sempre meno. Tutte abitudini dannose per un sano sviluppo psico-comportamentale dei più piccoli.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Reazioni sulla pelle dopo il vaccino anti-Covid

12/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Rocco Russo

Le eventuali reazioni locali all'inoculazione del vaccino possono essere controllate con pomate a base di antistaminico.  »

Feto un po’ più grande rispetto all’atteso

12/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La gravidanza può essere ridatata grazie a quanto rilevato con la prima ecografia.   »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti