Lo sport fa bene ai bambini anche a scuola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/11/2013 Aggiornato il 11/11/2013

Lo sport nei bambini è importante non solo dal punto di vista fisico. Quelli più dinamici vanno meglio anche a scuola

Lo sport fa bene ai bambini anche a scuola

In tempi di crisi le famiglie tagliano anche sullo sport. Con serie ripercussioni sulla salute dei figli…. e sulla pagella a scuola. L’Organizzazione mondiale della sanità ha più volte sottolineato come lo sport nei bambini contribuisca allo sviluppo di ossa, legamenti, cuore, polmoni e sistema endocrino-metabolico. Favorisce la coordinazione, l’armonia e il controllo dei movimenti e il mantenimento del peso ideale. Comporta migliore mobilità articolare, tonicità muscolare e corretta postura.

Tanti benefici e non solo per il fisico

E non è tutto. I bambini “sportivi” dimostrano maggiore fiducia in se stessi, autostima, facilità nei rapporti sociali, sopportazione dello stress. Muoversi avrebbe anche un effetto protettivo nei confronti del rischio di ansia e depressione. Non sono trascurabili neppure gli effetti “indiretti”, come quelli in ambito scolastico. Ricercatori americani dell’università dell’Illinois hanno dimostrato, infatti, i benefici dello sport anche a scuola, sulle performance scolastiche dei bambini, soprattutto nelle materie più complesse e impegnative.

Conferme dallo studio americano

Gli studiosi hanno reclutato un gruppo di bambini di 9 e 10 anni di una scuola locale, testando la loro forma fisica sul tappeto scorrevole e confrontando poi i risultati con le loro abilità di memoria. I risultati? Negli esercizi più impegnativi, i bambini migliori sono risultati essere quelli fisicamente più in forma. Un motivo in più per iscriverli a calcio o a danza. Secondo il Ministero della salute, dai 5 anni in poi, i bambini andrebbero avvicinati allo sport, scegliendo quello più adatto con l’aiuto del pediatra.

Attenzione alla scelta

Le attività che si possono consigliare, per prevenire o correggere atteggiamenti viziati o anomali della postura come spalle spioventi, lieve scoliosi, dorso curvo, piede piatto, sono: nuoto, pallacanestro, pallavolo e ginnastica. È importante però che il genitore, nella scelta, tenga presente l’indole del piccolo, i suoi gusti e le sue potenzialità. Mamma e papà devono avere la capacità di orientare il bambino tra le discipline più affini alle sue caratteristiche caratteriali e fisiche. Il primo passo può essere quello di fargli provare più attività, così da individuare le sue preferenze.

In breve

NON MENO DI UN’ORA AL GIORNO

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni dovrebbero accumulare almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, di intensità da moderata a elevata.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti