Obesità infantile: siamo al primo posto in Europa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/03/2016 Aggiornato il 29/03/2016

Per l’obesità infantile abbiamo un triste primato: i bambini italiani sono i più grassi d’Europa. La situazione peggiore è nelle regioni del Centro Italia

Obesità infantile: siamo al primo posto in Europa

I bambini italiani sono i più grassi d’Europa. È il triste primato emerso da studi sulle abitudini alimentari dei piccoli del nostro Paese. Sono molte le ricerche che cercano di capire i veri motivi per cui i bimbi italiani siano i più corpulenti del vecchio continente e a livello di prevenzione si è fatto e si sta facendo tantissimo. Qualche risultato c’è, è vero, tanto che il fenomeno è in lieve diminuzione ma… non abbastanza!

Cala l’aspettativa di vita

Nel Belpaese il fenomeno dell’obesità è in leggera diminuzione (nonostante si continui a registrare che i bambini italiani sono i più grassi d’Europa), ma rimane una delle malattie del benessere più nocive per la salute. L’obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può provocare effetti molto dannosi sull’organismo con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.

Maggiore consapevolezza

La lotta all’obesità infantile nel nostro Paese comincia, però, a dare timidi segnali di miglioramento. Da un’indagine di Altroconsumo è stata registrata, infatti, una maggiore attenzione rispetto agli anni passati riguardo agli alimenti che sono portati in tavola. Il 67% dei genitori ha affermato che proibisce ai propri figli di portare cibo-spazzatura in camera e il 35% delle famiglie coinvolge attivamente i piccoli nella preparazione dei pasti.

Ma non basta

Alcune cifre mettono, tuttavia, in evidenza come l’obesità sfiori la situazione d’emergenza: da alcuni dati risulta che il 20,9% dei bambini italiani sia in sovrappeso e che gli obesi raggiungano una quota pari a 9,8%, praticamente un bambino su dieci. I più paffutelli d’Italia si trovano nelle regioni centrali. Qui, secondo i risultati di ricerche compiute da Altroconsumo, l’obesità tocca picchi record: il 37% dei bambini di 8 e 9 anni è obeso o in sovrappeso. Caratteristica che può compromettere non solo la salute fisica ma anche quella psicologica, creando forti disagi per il bambino.

Il ruolo negativo dei genitori

La colpa di questa tendenza è da imputare molto spesso agli stessi genitori, timorosi che il figlio, pur sovrappeso, possa essere deperito. E, inoltre, in tanti non considerano quello dell’obesità o del sovrappeso un problema reale e oltre ad alimentare eccessivamente i propri figli non li stimolano alle attività sportive. I bambini italiani sono, dunque, i più grassi d’Europa. Ed è un fatto ancora più grave se si considera che non si tratta di persone adulte ma di giovanissimi, cioè di chi rappresenta il futuro del mondo.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

I NEMICI DEL PESO

Tutti gli studiosi concordano: occorre limitare cibi e bevande zuccherate e gli alimenti ricchi di grassi saturi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti