Pronto soccorso più attrezzati per bambini con diabete

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/07/2014 Aggiornato il 01/07/2014

Entro il 2014 le 450 unità di pediatria che svolgono funzioni di pronto soccorso saranno più attrezzate per affrontare le urgenze dei bambini con diabete

Pronto soccorso più attrezzati per bambini con diabete

Buone notizie per i bambini affetti di diabete. Entro la fine di questo anno, infatti, le 450 unità di pediatria italiane che in varia forma svolgono funzioni di pronto soccorso pediatrico saranno più attrezzate per affrontare le urgenze dei bambini con diabete e per prevenire le complicanze causate da interventi non tempestivi oppure inadeguati. Il primo ospedale in Italia che sarà attrezzato per questa urgenze ed emergenze sarà l’ospedale infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Secondo le stime nazionali i piccoli pazienti affetti da diabete sono circa 15.000 in tutta Italia, di cui circa 1.000 in Piemonte.

Per le emergenze

Il potenziamento del pronto soccorso è reso possibile grazie al protocollo, unico a livello nazionale, per la gestione di queste emergenze che fornisce ai medici dei pronto soccorso informazioni precise. In particolare: gli esami diagnostici da eseguire, i trattamenti da mettere in atto e in quale sequenza temporale e in quale quantità, nel momento dell’arrivo del piccolo paziente, in caso di emergenze legate al diabete infantile.

I centri specialistici di riferimento

Il documento fornisce anche ulteriori indicazioni, per esempio su quali siano i centri specialistici italiani di riferimento cui inviare i bambini nelle situazioni più gravi. Si tratta, secondo gli esperti, di un aspetto particolarmente importante, dal momento che in tali casi il bambino deve essere trasportato immediatamente presso una struttura specializzata.

Il parere degli esperti

“Stiamo lavorando per fare in modo che tutti i pronto soccorso siano preparati a gestire le emergenze dei bambini con diabete mellito di tipo 1” spiega la dottoressa Ivana Rabbone, coordinatrice del gruppo di studio sul Diabete della Siedp, la Società Italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica, e specialista in Diabetologia pediatrica all’ospedale Regina Margherita di Torino.

 

In breve

I NUMERI DEI PICCOLI DIABETICI IN ITALIA

Secondo le stime nazionali i piccoli pazienti affetti da diabete sono circa 15.000 in tutta Italia, di cui circa 1.000 in Piemonte. Il 40% di questi pazienti ha vissuto un’emergenza acuta all’esordio e potrebbe affrontarla nuovamente nel corso della propria vita. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti