Pubertà: nelle ragazze arriva prima a causa dell’obesità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/01/2014 Aggiornato il 22/01/2014

Un recente studio dimostra che nelle bambine di oggi la pubertà inizia un anno prima. Tutta colpa del sovrappeso e dell’obesità

Pubertà: nelle ragazze arriva prima a causa dell’obesità

Il sospetto era venuto praticamente a tutti i genitori e non solo. Anche chi non ha figli si è accorto che oggi la pubertà inizia prima che in passato, soprattutto nelle bambine. Ora è arrivata la conferma scientifica. Tutto merito di un gruppo di ricercatori americani, del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, che ha realizzato uno studio in proposito, appena pubblicato sulla rivista Pediatrics. Lo studio è stato condotto su oltre 1.200 bambine. Tutte, all’inizio della ricerca, avevano un’età compresa fra e i sei e gli otto anni.  Gli autori le hanno seguite per sette anni, dal 2004 al 2011, in modo da analizzare al meglio il loro sviluppo fisico. In particolare, hanno cercato di capire a quale età, in media, iniziasse la pubertà e quale fosse il primo segnale.

Lo sviluppo del seno

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che il segno che annuncia l’arrivo della pubertà, nella maggior parte dei casi, è l’aumento del seno. Ebbene, il tanto atteso sviluppo della ghiandola mammaria oggi sembra avvenire in anticipo. Rispetto a quanto evidenziato da una grande ricerca effettuata nel 1997 su 14mila bambine, le ragazzine nate fra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000 devono iniziare a usare il reggiseno con un anno di anticipo. Infatti, il loro décolleté inizia a ingrandirsi 12 mesi prima.

L’influenza del peso corporeo

Ma per quali ragioni oggi le bambine diventano adulte più precocemente? Probabilmente tutto dipende dal peso corporeo. I ricercatori hanno visto, infatti, che esiste un legame diretto fra obesità e aumento del seno. Le bambine più a rischio di pubertà precoce sono quelle con un peso sopra la media. Quelle il cui peso supera l’85esimo percentile nelle curve di crescita avrebbero addirittura una probabilità elevata di svilupparsi con due anni di anticipo. Il problema è che oggi, l’obesità è sempre più diffusa in età infantile e adolescenziale. Per questa ragione, gli esperti raccomandano di non sottovalutare la situazione.

 

In breve

TUTTI I RISCHI

L’obesità va temuta anche per la sua capacità di accelerare lo sviluppo delle bambine. La pubertà precoce, infatti, causa una serie di conseguenze psicofisiche, come depressione, bassa autostima, ipertensione, maggior rischio di tumori e di diabete.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti