Una giornata per spiegare gli sport più adatti ai bimbi e… alla loro schiena

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2013 Aggiornato il 04/09/2013

Sabato 7 settembre gli esperti del Cdi di Milano aiuteranno genitori e bambini a trovare lo sport più salutare per loro

Una giornata per spiegare gli sport più adatti ai bimbi e... alla loro schiena

Il mal di schiena non è un problema solo dei grandi. Anche i bambini possono soffrirne. Lo sport può essere un efficace strumento di prevenzione e cura. Eppure, solo il 17% dei bimbi è iscritto a un corso sportivo, mentre quasi la metà, il 44%, ha la Tv in camera e la guarda abitualmente. Ecco perché, sabato 7 settembre, in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia, gli esperti del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano, spiegheranno a genitori e bambini qual è lo sport più indicato per la prevenzione dei difetti di postura e delle malattie della colonna vertebrale.

Il consulto con il fisiatra

Nel corso della giornata i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 18 anni potranno sottoporsi a un consulto gratuito con il fisiatra. Lo specialista li aiuterà a individuare lo sport che meglio risponde alle loro preferenze, conformazione fisica, età  e stato di salute. Sarà presente anche un fisioterapista “personal trainer” per una seduta di ricondizionamento funzionale e all’allenamento sportivo: un innovativo allenamento che permette di rinforzare a livello profondola muscolatura della schiena e non solo. Abbinato allo sport giusto, questo metodo può dare molti benefici.

I moderni test diagnostici

Presso le sedi del Cdi, i bambini potranno anche provare alcune tecnologie molto avanzate per la salute della schiena. Per esempio, un sistema di sensori da legare al corpo che, grazie alla forza di gravità, ne rileva il movimento e la posizione nello spazio, individuando così gli atteggiamenti scorretti della schiena. Oppure un’innovativa pedana in grado di analizzare la postura e rilevarne possibili difetti, “leggendo” la pressione esercitata dalle diverse parti del piede sulla superficie d’appoggio.

In breve

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

I medici del Cdi saranno a disposizione dalle ore 8.00 alle ore 12.30 in quattro centri di fisioterapia: nelle sedi di Milano (via Saint Bon 36 e Portello, via Grosotto, 7) e in quelle di Rho (via Magenta, 41) e Cernusco sul Naviglio (via Torino, 8). È necessario prenotare da lunedì a venerdì al numero 02. 48.317.540 (dalle 9.00 alle 17.00) o 02. 48.317.718 (dalle 14 alle 17). Presso il centro di Rho l’iniziativa sarà aperta anche agli adulti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Streptococco: dubbi e chiarimenti

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Le infezioni da streptococco fanno ancora oggi molta paura, per via delle conseguenze (non automatiche!) che potrebbero determinare. In realtà, oggi questo batterio non fa più (tanta) paura.  »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti