Zaini più leggeri con i tablet al posto dei libri

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/10/2013 Aggiornato il 11/10/2013

Fino a oggi la questione degli zaini troppo pesanti era sempre rimasta senza soluzione. Ora, grazie ai tablet, potrebbe arrivare la svolta

Zaini più leggeri con i tablet al posto dei libri

La richiesta di mamme e ortopedici di ridimensionare il peso degli zaini dei bambini era sempre caduta nel vuoto. Ora l’avvento dei tablet potrebbe portare a un cambiamento rivoluzionario, utile per la mente ma anche per il corpo.

I principali pericoli

In realtà, gli zaini troppo pesanti non rappresentano un rischio per la colonna vertebrale dei bambini. A oggi, infatti, non è stata dimostrata alcuna correlazione fra comparsa di scoliosi, gobba o altre problematiche al rachide e uso di cartelle troppo pesanti. È vero, però, che se gli zaini sono portati a lungo e sono riempiti in maniera eccessiva possono provocare mal di schiena. Non solo. Zaini troppo pesanti possono influire anche sulla postura. Per trasportare il peso eccessivo, infatti, il ragazzino tende a chinare il collo e il capo, assumendo posizioni poco corrette.

L’aiuto delle tecnologie

Le nuove tecnologie potrebbero aiutare in questo senso. In particolare, sostituire i libri cartacei con i tablet può comportare un notevole risparmio in termini di “carico” per la schiena dei ragazzi. Secondo Guido La Rosa, responsabile dell’Ortopedia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’uso dei tablet “non può che essere un bene per il fisico di ragazzi ancora in una fase di sviluppo, che al massimo dovrebbero portare sulle spalle un carico equivalente al 10% del proprio peso corporeo”.  

Una realtà ancora poco diffusa

Al momento, in Italia solo alcuni istituti hanno adottato l’uso del tablet in classe. Probabilmente si dovrà attendere ancora qualche anno prima che questa tecnologia venga impiegata diffusamente nelle scuole. In Olanda sette istituti hanno appena avviato un progetto di scuola digitale.

 

In breve

ISTRUZIONI PER L’USO

I tablet, rispetto agli zaini, pesano meno. Tuttavia, se usati scorrettamente, possono comunque causare mal di schiena. Vanno sempre appoggiati su un tavolo, mantenendo la testa allineata alle spalle e la colonna vertebrale il più aderente possibile alla sedia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti