Alimentazione e adolescenti: già a dieta a 13 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/11/2015 Aggiornato il 18/11/2015

Il rapporto tra dieta e adolescenti si dimostra sempre conflittuale e problematico. Non sono pochi i tredicenni già a dieta. Ecco che cosa c’è di sbagliato nell’alimentazione

Alimentazione e adolescenti: già a dieta a 13 anni

Il binomio dieta e adolescenti è sempre piuttosto problematico perché coinvolge grandi cambiamenti fisici, emotivi e ormonali. Recenti indagini hanno evidenziato come, ormai, la maggior parte dei tredicenni italiani abbia già fatto una dieta.

Pericolo passaparola

Dieta e adolescenti: una grande fonte di apprensione per genitori ed educatori. Inoltre, pare che già in preadolescenza, i ragazzi sentano il bisogno di dimagrire e di farlo in fretta. Conciliare dieta e adolescenti è davvero complesso poiché il bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata è un concetto ancora troppo lontano dalla mentalità adolescenziale. Sembra, infatti, che la modalità dominante nella scelta della dieta sia il passaparola tra compagni di classe o virtuali sul web.

Approssimazione nutrizionale

Non è un caso, infatti che un’elevata percentuale di tredicenni abbia già seguito diete approssimative, ispirandosi a riviste o al web. Ben il 40% dei ragazzi sceglie da sé come mangiare e, se crede di dover dimagrire, tende a non rivolgersi al dietologo né al medico di famiglia.

Carenze e stile di vita errato

Secondo i medici, gli adolescenti ingrassano proprio perché non hanno ancora una cultura nutrizionale adeguata e conducono uno stile di vita sedentario e malsano. I rischi sono numerosi e vanno dalle carenze nutrizionali a vere e proprie patologie come il diabete e l’ipertensione.

 

 
 
 

In breve

 IL RUOLO DI MAMMA E PAPA’

 Grande importanza, nella scelta della dieta, è rivestita anche dai genitori. A mamma e papà, il ruolo chiave della trasmissione di una cultura alimentare adeguata e, soprattutto, del buon esempio. Muoversi tutti insieme in famiglia e fare scelte alimentari sane, sono i primi step per aiutare gli adolescenti a crescere serenamente e in salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti