Una domanda di: antonelladam
Salve dottoressa, sono la mamma di una bimba di 2 anni e 8 mesi, Miriam.
La bambina nonostante pesi 13 kg non mangia molte cose come il pesce, le
uova, mangia tutto passato e solo la pastina piccola: propongo spesso cose
diverse ma lei non presta neanche curiosità nell'assaggiare le novità
mangiando sempre le solite cose . Volevo sapere se queste sostanze che non
mangia apportano problemi nella sua crescita. Grazie
Innanzitutto il bambino deve essere abituato con un educazione alimentare seria a mangiare tutto fin dai 12 mesi, l'alimentazione è talmente importante che può influire negativamente sulla salute per tutta la vita se la si sbaglia. Con queste premesse le suggerisco di insistere a dare alla sua bimba tutto e anche se rifiuta alimenti specifici insistere a offrirgliela anche a piccole dosi ogni tanto. Chi la dura la vince e dato che è lei che dirige deve vincere assolutamente, non deve far dominare sua figlia altrimenti le basi educative sono traballanti!
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
25/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
16/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica. »
11/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana. »
Fai la tua domanda agli specialisti