Bambini obesi: ben 1 su 10 in Italia!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/05/2016 Aggiornato il 16/05/2016

L’obesità infantile è un grosso problema in Italia, dove inoltre un bambino su cinque è in sovrappeso. Pediatri e medici di famiglia insieme in un progetto per ripensare le scelte alimentari

Bambini obesi: ben 1 su 10 in Italia!

I bambini italiani sono ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesità: i dati emergono dal sistema di sorveglianza Okkio alla Salute promosso dal Ministero della Salute. Nonostante un leggero calo dei livelli di sovrappeso e obesità infantile tra i piccoli di 8 e 9 anni dal 2008, emerge che i nostri bambini rimangono ai primi posti in Europa per obesità, con il 20,9% di bimbi in sovrappeso e il 9,8% obeso (dati 2014).

Gli errori iniziano… a colazione

Gli errori alimentari iniziano dalla prima infanzia, con l’8% dei bambini che non fa la prima colazione e il 31% che la fa in maniera non adeguata: “I dati – spiega Ruggero Pazzolla, referente nazionale area Nutrizione della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) – devono far ripensare all’educazione alimentare nel suo complesso; dai suggerimenti forniti al momento dell’introduzione dell’alimentazione complementare del neonato ai più generali consigli sull’educazione alimentare del nucleo familiare: i ‘cattivi comportamenti alimentari’ vanno corretti”.

Il progetto condiviso tra pediatri e medici di famiglia

Per cercare di sensibilizzare le famiglie a effettuare scelte alimentari sane con l’obiettivo di limitare il dilagare dell’obesità, patologia multifattoriale che in questi ultimi anni ha mostrato un trend in aumento in tutto il mondo, la Federazione italiana medici pediatri (Fimp) in collaborazione con la Società italiana di pediatria (Sip) ha dato vita al progetto “Costruiamo il futuro”.

Dallo svezzamento alla dieta dei ragazzi

Il Progetto, che vede coinvolta anche l’Associazione nazionale dietisti (Andid), è articolato in 10 Corsi sviluppati su quattro aree (Ricerca e Nutrizione; Fabbisogni e Linee Guida; Sicurezza Alimentare; Gestione dell’ambulatorio) e ha come obiettivo quello di mettere in condizione i pediatri di consigliare al meglio le famiglie su tematiche molto importanti come la dieta, dall’alimentazione complementare del neonato all’alimentazione dei bambini nei periodi successivi allo svezzamento.

 

 

 
 
 

FORSE NON SAI CHE…

 

In Italia le prevalenze più alte di sovrappeso e obesità in età infantile si registrano nelle Regioni del sud e del centro

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti