Perché i bambini diventano obesi? Può essere anche colpa della mamma?

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 30/12/2022 Aggiornato il 30/12/2022

L’alimentazione e le cattive abitudini a tavola della mamma nei primi anni di vita dei figli possono portare a un aumento del rischio di diventare bambini obesi. Cosa fare e cosa evitare

I bambini obesi rischiano problemi di salute

Quello che mangia la mamma nei primi anni di vita dei figli, ma anche prima della nascita, può influire sullo stato di forma dei bambini. Con scelte non salutari a tavola, infatti, sale il rischio che i più piccoli sviluppino problemi di peso, con probabilità accresciute di sovrappeso e di diventare bambini obesi con gli anni.

Perché i figli di obesi diventano bambini obesi?

In particolare, come illustrato da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston e pubblicato sul British Medical Journal, quando le mamme consumano con regolarità cibo spazzatura o ultraprocessato, le probabilità che i figli rischino a loro volta di diventare bambini obesi salgono del 26%.

Perché i bambini diventano obesi?

La cosa particolare è che questo aumento si verifica, negli anni, anche a parità di alimentazione e di altre abitudini (come l’attività fisica) che possono rappresentare fattori di rischio. Sembra, infatti, che, pur non avendo ancora chiare le ragioni di questa consequenzialità, oltre che dalle motivazioni comportamentali, i problemi possano essere derivati da una modifica epigenetica della predisposizione all’obesità dei bambini e da un imprinting a lungo termine in utero.

Come si fa a far dimagrire i bambini obesi?

È risaputo che le abitudini a tavola dei genitori possano far crescere il rischio obesità nei figli, ma prendendo in esame quasi 20mila bambini e oltre 14.500 mamme, i ricercatori americani hanno svelato come, rispetto a quelli con madri con alimentazione più sana, per i figli di madri che avevano avuto un’alimentazione errata anche in passato sia più facile sviluppare problematiche di peso e obesità. Ecco perché, nonostante i mille fattori contingenti, è sempre fondamentale migliorare la propria alimentazione.

 

 

 
 
 

In sintesi

Cosa succede ai bambini obesi?

Un bambino che convive con l’obesità va incontro a tutta una serie di rischi di salute, dal veder compromesse le funzionalità di alcuni organi come cuore e fegato, ma anche patologie gravi e pericolose.

Cosa provoca l’obesità infantile?

Oltre a quanto spiegato dalla ricerca, l’obesità infantile ha tra i fattori di rischio lo stile di vita e alimentare dei piccoli, ma può derivare anche da cause genetiche.

 

Fonti / Bibliografia

  • Maternal consumption of ultra-processed foods and subsequent risk of offspring overweight or obesity: results from three prospective cohort studies | The BMJObjective To assess whether maternal ultra-processed food intake during peripregnancy and during the child rearing period is associated with offspring risk of overweight or obesity during childhood and adolescence.Design Population based prospective cohort study.Setting The Nurses’ Health Study II (NHSII) and the Growing Up Today Study (GUTS I and II) in the United States.Participants 19 958 mother-child (45% boys, aged 7-17 years at study enrollment) pairs with a median follow-up of 4 years (interquartile range 2-5 years) until age 18 or the onset of overweight or obesity, including a subsample of 2925 mother-child pairs with information on peripregnancy diet.Main outcome measures Multivariable adjusted, log binomial models with generalized estimating equations and an exchangeable correlation structure were used to account for correlations between siblings and to estimate the relative risk of offspring overweight or obesity defined by the International Obesity Task Force.Res...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti