Bambino schizzinoso a tavola? Così divorerà frutta e verdura!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/09/2013 Aggiornato il 19/09/2013

Convincere un bambino schizzinoso a tavola a mangiare in maniera più salutare è possibile. Basta adottare le strategie giuste 

Bambino schizzinoso a tavola? Così divorerà frutta e verdura!

 

Vostro figlio si rifiuta categoricamente di mangiare frutta e verdura? Niente paura. Convertire un bambino schizzinoso a tavola a un’alimentazione più salutare non è impossibile. È quanto sostiene la dottoressa Jennifer Orlet Fisher, della Temple University di Philadelphia, che all’ultimo congresso annuale dell’Insitute of Food technologists di Chicago ha illustrato i risultati di tutti gli esperimenti effettuati dal suo gruppo di ricerca. Per trasformare un bambino schizzinoso a tavola in un “mangione” di verdura.  

Frutta e verdura sempre odiate?

Comunemente si pensa che i bambini non amino i cibi salutari. Fosse per loro – credono in molti – mangerebbero sempre patatine, dolci e salumi. Soprattutto fra i due e i sei anni, l’età più critica per quanto riguarda i comportamenti a tavola e le scelte alimentari.

Dipende dall’educazione ricevuta

In realtà, secondo gli esperti americani, molto dipende dal tipo di educazione impartita. I ricercatori hanno condotto vari studi dai quali è emerso che i bimbi sono sicuramente attratti dai cibi grassi e dolci. Tuttavia, fra i sapori a loro più graditi ci sono anche frutta, amidi, carne, pesce, latticini e verdure. Non è vero, dunque, che sono sempre schizzinosi in fatto di gusti alimentari.

L’importanza del buon esempio

A fare la differenza è, innanzitutto, il comportamento dei genitori. Se mamma e papà sono i primi a essere schizzinosi a tavola, è probabile che lo diventi anche il figlio. I bambini, infatti, tendono imitare gli adulti e, perciò, a mangiare ciò che consumano anche gli altri famigliari. Se non vedono mai frutta e verdura nel piatto di mamma e papà difficilmente sono invogliati a provare questi alimenti. Per questo, è bene abituarli fin dai primi mesi di vita a vedere e assaggiare cibi diversi.

Porzioni piccole

È fondamentale, inoltre, il modo in cui si propongono gli alimenti. I bambini accettano più facilmente porzioni piccole: no, dunque, a presentare loro un piatto colmo di verdure o un frutto intero. Meglio offrire pochi bocconi alla volta, magari accompagnati da salse gustose ma leggere. Poi, si può recuperare preparando una merenda sana.

Cucinare insieme

Infine, si consiglia di cucinare insieme a loro o comunque di coinvolgerli nella preparazione dei piatti. In questo modo li si invoglia poi a mangiare tutti insieme. 

In breve

AGIRE ENTRO I 10 ANNI

Se i bambini sono schizzinosi a tavola, mamma e papà non devono fare finta di nulla. È importante fare il possibile per cambiare i gusti dei propri figli perché è proprio nell’età infantile (fino ai 10 anni circa) che si formano gli atteggiamenti e le abitudini alimentari e si impara la corretta alimentazione. Dopo, non è impossibile, ma molto più difficile.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti