Argomenti trattati
Quello fra cibo e bambini è un binomio prezioso ma anche delicato, che merita un po’ di attenzione in più. Parola della Fda (Food and Drug Administration) americana, l’organo che si occupa della regolamentazione dei farmaci e dei cibi. Sì, perché quando si tratta dell’alimentazione dei più piccoli, complice il loro sistema immunitario debole, ogni leggerezza o disattenzione può essere pericolosa. Se alcune regole valgono sempre, anche quando si preparano i pasti destinati agli adulti, in caso di cibo e bambini, meglio aumentare ulteriormente le cautele.
Un sito internet informativo
La Fda recentemente ha realizzato un sito internet proprio sul tema cibo e bambini. Un portale web interamente dedicato alla sicurezza alimentare, dalla scelta alla conservazione degli alimenti, dalla preparazione delle pappe al loro consumo e al riutilizzo degli avanzi, con una serie di consigli utili per i genitori.
Non dimenticare di lavarsi le mani
Il primo imperativo è una regola base di igiene che dovrebbe valere sempre, cioè quella di lavarsi con cura le mani prima, durante e dopo aver maneggiato gli alimenti. Un po’ di attenzione extra nella pulizia delle mani, inoltre, deve essere adottata quando si cambiano i pannolini o si toccano ingredienti crudi potenzialmente contaminati. Altra precauzione, che sembra scontata, ma non sempre lo è, è quella di controllare bene l’etichetta di ogni prodotto alimentare con un occhio particolare alla scadenza. Questa raccomandazione vale a maggior ragione per il latte in polvere destinato ai neonati, per la cui preparazione è necessario attenersi alle indicazioni del produttore dello stesso.
Attenzione alle pappe
Quando, a svezzamento iniziato, il piccolo comincia a mangiare omogeneizzati e pappe, l’attenzione deve aumentare. No ai vasetti rovinati, con il vetro scheggiato o il tappo arrugginito. No nemmeno ai tappi non perfettamente sigillati o alle etichette incomplete o illeggibili. Attenzione poi alla conservazione in frigorifero o in freezer: da non lasciare a temperatura ambiente per più di due ore i prodotti deperibili; da conservare in freezer per non più di tre mesi le pappe già pronte per i bambini.