Cibo spazzatura, annienta la voglia di cibi sani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/10/2014 Aggiornato il 08/10/2014

Il cibo spazzatura non solo fa male alla salute di grandi e piccoli, ma inibisce anche l’appetito per gli alimenti sani e nutrienti

Cibo spazzatura, annienta la voglia di cibi sani

Il cibo spazzatura è uno dei principali imputati di malattie degenerative, diabete e problemi cardiocircolatori. Inoltre, il junk food, così chiamato in inglese, è il responsabile numero uno dell’obesità infantile e di tutte le patologie a essa correlate. Sembra anche che se consumato in gravidanza provochi aggressività e depressione già nei primi anni di vita del bambino. Ma gli effetti negativi di hamburger & Co. sulla salute di grandi e piccoli non finiscono qui: questo tipo di cibo, infatti, inibisce anche l’appetito (sano) verso gli alimenti più nutrienti e indicati in un’alimentazione equilibrata.

Rifiuto dei cibi sani

La ricerca che condanna ancora una volta il cibo spazzatura proviene dall’Austrialia, precisamente dall’University of New South Wales, ed è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology. Lo studio è stato condotto sui topi, dando loro cibo ricco di grassi saturi e povero di vitamine e nutrienti (proprio quello tipico dei fast food) e il risultato non è stato solo il sovrappeso dei ratti ma anche una diminuzione del loro appetito una volta messi di fronte a cibi sani, che avrebbero altrimenti apprezzato e consumato. La stessa cosa succede all’organismo umano: il junk food porta a un aumento per l’appetito “malsano” e a una pericolosa diminuzione di fame verso ciò che ci farebbe bene.

Si riconosce così

Cos’è esattamente considerato cibo spazzatura? Si annoverano sotto questa categoria tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, calorie e zuccheri. E, al contempo, poveri o privi di vitamine, minerali e nutrienti come proteine magre o carboidrati complessi. Si tratta esattamente di ciò che viene offerto dai comuni fast food ma non solo. Infatti, questa tipologia di cibo la troviamo normalmente anche al supermercato travestita da alimenti “light” o veloci da preparare.

Modifica il comportamento alimentare

La pericolosità del junk food ha anche un risvolto “psicologico” piuttosto grave, ovvero il suo consumo induce il cervello a orientarsi verso una sola tipologia di alimenti, modificando persino il gusto e la sensazione di fame. L’appetito cresce consumando zuccheri e cibi elaborati, ma si tratta di un tipo di fame altamente “selettiva”, quindi orientata solo ed esclusivamente proprio verso il cibo spazzatura.

Pericolo per i bambini

Un comportamento alimentare errato e squilibratoè in grado di generare dipendenza ed è deleterio sia per gli adulti sia per i bambini. Ma questi ultimi sono chiaramente condizionati dall’esempio familiare e dalla “storia” di salute genitoriale. Dunque, l’educazione alimentare risulta di vitale importanza sia in casa sia in “comunità”, che si tratti di scuola o associazione sportivo-ricreativa. 

In breve

LEGGERE BENE L’ETICHETTA

Non è sempre facile riconoscere il cibo spazzatura. Per questo, risulta sempre di fondamentale importanzaimparare a leggere l’etichetta di ciò che acquistiamo o siamo tentati di comprare.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti