Cibo spazzatura, annienta la voglia di cibi sani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/10/2014 Aggiornato il 08/10/2014

Il cibo spazzatura non solo fa male alla salute di grandi e piccoli, ma inibisce anche l’appetito per gli alimenti sani e nutrienti

Cibo spazzatura, annienta la voglia di cibi sani

Il cibo spazzatura è uno dei principali imputati di malattie degenerative, diabete e problemi cardiocircolatori. Inoltre, il junk food, così chiamato in inglese, è il responsabile numero uno dell’obesità infantile e di tutte le patologie a essa correlate. Sembra anche che se consumato in gravidanza provochi aggressività e depressione già nei primi anni di vita del bambino. Ma gli effetti negativi di hamburger & Co. sulla salute di grandi e piccoli non finiscono qui: questo tipo di cibo, infatti, inibisce anche l’appetito (sano) verso gli alimenti più nutrienti e indicati in un’alimentazione equilibrata.

Rifiuto dei cibi sani

La ricerca che condanna ancora una volta il cibo spazzatura proviene dall’Austrialia, precisamente dall’University of New South Wales, ed è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology. Lo studio è stato condotto sui topi, dando loro cibo ricco di grassi saturi e povero di vitamine e nutrienti (proprio quello tipico dei fast food) e il risultato non è stato solo il sovrappeso dei ratti ma anche una diminuzione del loro appetito una volta messi di fronte a cibi sani, che avrebbero altrimenti apprezzato e consumato. La stessa cosa succede all’organismo umano: il junk food porta a un aumento per l’appetito “malsano” e a una pericolosa diminuzione di fame verso ciò che ci farebbe bene.

Si riconosce così

Cos’è esattamente considerato cibo spazzatura? Si annoverano sotto questa categoria tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, calorie e zuccheri. E, al contempo, poveri o privi di vitamine, minerali e nutrienti come proteine magre o carboidrati complessi. Si tratta esattamente di ciò che viene offerto dai comuni fast food ma non solo. Infatti, questa tipologia di cibo la troviamo normalmente anche al supermercato travestita da alimenti “light” o veloci da preparare.

Modifica il comportamento alimentare

La pericolosità del junk food ha anche un risvolto “psicologico” piuttosto grave, ovvero il suo consumo induce il cervello a orientarsi verso una sola tipologia di alimenti, modificando persino il gusto e la sensazione di fame. L’appetito cresce consumando zuccheri e cibi elaborati, ma si tratta di un tipo di fame altamente “selettiva”, quindi orientata solo ed esclusivamente proprio verso il cibo spazzatura.

Pericolo per i bambini

Un comportamento alimentare errato e squilibratoè in grado di generare dipendenza ed è deleterio sia per gli adulti sia per i bambini. Ma questi ultimi sono chiaramente condizionati dall’esempio familiare e dalla “storia” di salute genitoriale. Dunque, l’educazione alimentare risulta di vitale importanza sia in casa sia in “comunità”, che si tratti di scuola o associazione sportivo-ricreativa. 

In breve

LEGGERE BENE L’ETICHETTA

Non è sempre facile riconoscere il cibo spazzatura. Per questo, risulta sempre di fondamentale importanzaimparare a leggere l’etichetta di ciò che acquistiamo o siamo tentati di comprare.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti