Prima colazione: promossi i bambini italiani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/06/2019 Aggiornato il 11/06/2019

Una delle più importanti abitudini alimentari, fare cioè una corretta prima colazione, è rispettata dalla maggior parte dei bambini italiani. C'è solo una piccola pecca...

Prima colazione: promossi i bambini italiani

Quasi tutti i bambini italiani (93%) fanno la prima colazione, preferendo quella dolce. Unico difetto: ancora pochi mangiano la frutta (solo il 18%). È qusto il risultato di una ricerca condotta dall’Osservatorio Doxa-Aidepi che riconsoce questo merito alimentare ai bambini del nostro Paese. Secondo questa ricerca, chiamata “Io comincio bene”,  infatti, ben il 93% dei bambini italiani fa la prima colazione, un ottimo risultato, secondo i nutrizionisti, considerando che l’educazione a un corretto stile di vita alimentare della giornata inizia proprio dalla scelta di una giusta colazione.

Importante cominciare bene

L’indagine è stata condotta su 500 mamme italiane con figli di età compresa tra 3 e 18 anni. È emerso che 9 mamme su 10 sono convinte che una corretta colazione abbia un impatto positivo sul rendimento scolastico dei figli.  Inoltre, è risultato che:

  • nel 69% dei casi il menù della colazione è deciso dalle mamme, ma a volte su proposta dei figli;
  • nell’85% dei casi le mamme tendono a variare gli alimenti che compongono la prima colazione, in particolare: il 37% cambia soprattutto in base alla stagione(), per non rendere i bambini troppo abitudinari; il 29% per far provare ai figli nuovi sapori e consistenze; il 23% a per accontentare le richieste dei bimbi, mentre l’11% lo cambia in rapporto all’età dei figli;
  • i bambini e i ragazzi preferiscono il dolce a colazione, in particolare il 75% sceglie i biscotti; il 58% cereali, muesli e riso soffiato; il 43% i dolci fatti in casa; il 38% le merendine, il 32% lo yogurt classico o alla frutta, mentre il 25-27% pane o fette biscottate con creme spalmabili, marmellata o miele;
  • la bevanda preferita è il latte, bevuto da solo (50%) o con aggiunta di polveri al cacao (43%), o con un po’ di caffè, soprattutto per i più grandi, nel classico caffelatte (32%) o cappuccino (23%). Ma è diffuso anche il consumo di succhi di frutta e spremute confezionate (26%) o fresche (20%);
  • solo il 18% consuma la frutta a colazione.

La colazione ideale

Secondo il dottor Piretta, nutrizionista gastroenterologo e professore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, la colazione è un pasto importantissimo e per questo non si dovrebbe mai saltarla, né deve essere insufficiente o inadeguata. Dovrebbe prevedere sempre:

  • una giusta dose di carboidrati, rappresentati dai cereali che forniscono energia per tutta la mattina, attraverso gli zuccheri a lento rilascio;
  • una bevanda, come il latte, che garantisce proteine e grassi utili a stimolare il senso di sazietà, oltre che buone quantità di calcio e fosforo molto biodisponibili;
  • una quota di fibre alimentari con la frutta o le spremute.

3 regole da rispettare

Piretta, inoltre, aggiunge che è corretto proporre alternative diverse a colazione. “Il principio che dovrebbe guidare la mamme” – riferisce lo specialista- “è far coincidere tre esigenze”:

  1. prestare attenzione al fabbisogno nutrizionale adeguato;
  2. proporre solo frutta di stagione;
  3. rispettare i gusti del bambino.

Se il bambino preferisce una tipologia di colazione, se corretta dal punto di vista nutrizionale, lo si può assecondare e proporre gli stessi prodotti anche tutto l’anno. È importante, però, accorgersi subito se il bambino si stanca e, a quel punto, proporre delle alternative.

 

 
 
 

lo sapevi che?

In una sana e corretta alimentazione, la colazione dovrebbe apportare circa il 20% delle calorie giornaliere.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti