Neonato di due mesi con coliche o lieve reflusso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2014 Aggiornato il 09/04/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: matilda
Sono la mamma di un bambino di due mesi. Il mio bambino da una settimana beve poco, a metà del biberon comincia a scalciare e rifiuta di continuare a mangiare e qualche volta piange e trova sollievo solo quando fa il ruttino. Qualche volta fa un rutto forte con rigurgito. Durante la giornata qualche volta piange improvvisamente, invece la sera piange di continuo e quando piange, piega le gambe, scalcia e fa i pugni. Durante la giornata e la sera spinge anche se ha scaricato. Muove anche testa quando lo tengo in braccio, mette le mani in bocca e butta fuori saliva e dopo gli viene il singhiozzo. Ho notato che quando ha il singhiozzo ha anche mani fredde. Uso latte Hipp e acqua Sant'Anna. Grazie

Buongiorno. I disturbi descritti sono compatibili con coliche, o lieve reflusso. Le consiglio di tenere sotto controllo il peso, la quantità totale di latte che assume, le scariche e di farlo controllare alla sua pediatra.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti