Contro l’obesità infantile il kit per porzioni a misura di bimbo

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 08/01/2019 Aggiornato il 09/01/2019

Nasce un progetto per creare porzioni “a misura di bambino”. L’operazione Nutripiatto è volta a prevenire l’obesità infantile. La situazione in Italia

Contro l’obesità infantile il kit per porzioni a misura di bimbo

Un problema frequente per i genitori è capire quanto deve mangiare il proprio bambino. Un sondaggio Nestlé evidenzia che ben il 31% di mamme e papà italiani è convinto che per crescere bene il bambino debba mangiare come un adulto e il 28% tende a preparare per i figli porzioni uguali alle proprie. Questa mancata consapevolezza può essere tra le cause di obesità infantile in Italia.

Il Nutripiatto

Nutripiatto con elementi

I Paesi dell’Europa meridionale, infatti, vantano oggi il triste primato del più alto tasso di obesità infantile: i dati dell’Oms confermano che, in Italia, i bambini obesi o in sovrappeso sono il 42% dei maschi e il 38% delle femmine. Tuttavia gli studi registrano un trend di miglioramento.  Ma non basta. Per questo è stato messo a punto un innovativo strumento, chiamato Nutripiatto, per aiutare i genitori a valutare correttamente le porzioni, basandosi sulla grandezza di palmo, pugno o lunghezza delle dita del bambino. Uno strumento di educazione nutrizionale rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni per creare consapevolezza negli adulti di domani e coinvolgere tutta la famiglia nella preparazione dei pasti.

Perché funziona

Attraverso Nutripiatto, sviluppato con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, i più piccoli diventano protagonisti della cucina. E uno studio del Nestlé Research Center ha dimostrato che quando i bambini vengono coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti assumono una maggiore quantità di verdure e mangiano in maniera più equilibrata. Ciò si traduce in una minore incidenza di obesità infantile.

Fino al 2020

Il progetto prevede un kit composto da un piatto “intelligente” con indicazione delle porzioni corrette e una guida con idee e consigli per soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei bambini nelle varie fasce di età. L’obiettivo iniziale è distribuire 500.000 kit entro il 2020.
 

 

 
 
 

Da sapere! 

Il kit può essere richiesto online su www.nutripiatto.nestle.it e sarà disponibile nel 2019 nelle catene della grande distribuzione e in luoghi ludici e didattici, come i musei dei bambini. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti