Neonata di 8 mesi che cresce poco per il pediatra e non vuole latte artificiale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/01/2013 Aggiornato il 10/02/2026

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: daniela b
Ho una bimba di 8 mesi in fase di svezzamento e ancora allattata al seno. Il pediatra ha notato che non è cresciuta abbastanza tra una visita e l'altra e mi ha consigliato di dare alla piccola del latte artificiale, la sera e la mattina, dopo la poppata. Solo che la bimba non ne vuol sapere di prendere il latte artificiale! Non è un problema di biberon, perché l'acqua e la camomilla le beve tranquillamente. Come posso fare? Grazie.

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Per prima cosa eviterei di darle la camomilla fino all'anno di vita. Per quanto riguarda l'aggiunta, verifichi che sia un problema di scarsità del suo latte, o con una doppia pesata o tirandoselo per verificare quanto ne assume. Se il suo latte fosse sufficiente, verifichi con il suo pediatra lo svezzamento o l'opportunità di fare qualche esame (come l'urinocoltura) alla bimba.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti