Dieta ragazzi: più sana se imparano a cucinare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/04/2013 Aggiornato il 16/04/2013

  Nelle scuole inglesi ci saranno lezioni di cucina per migliorare la dieta e invogliare così i ragazzi a mangiare in modo più equilibrato. Prendiamo spunto anche noi: facciamoli cucinare!

Dieta ragazzi: più sana se imparano a cucinare

Contrastare i disturbi dell’alimentazione imparando a cucinare. È questo l’obiettivo del nuovo progetto che interesserà le scuole inglesi dal prossimo anno scolastico. Si è visto infatti che la dieta dei ragazzi inevitabilmente migliora, una volta apprese le norme fondamentali della cucina e della nutrizione. E questo può essere un interessante spunto anche per i genitori alle prese con il binomio difficile: dieta e ragazzi. Al di là di tante parole sul cibo sano e fresco, insegniamo loro a cucinare.

Dieta: ragazzi a scuola dagli chef

Da settembre tutti gli alunni inglesi dai 7 ai 14 anni dovranno seguire delle lezioni non solo di educazione alimentare ma anche di cucina vera e propria con alcuni chef. Al termine del corso, dovranno essere in grado di preparare almeno 20 piatti gustosi e salutari, avere dimestichezza con una notevole varietà di ingredienti ed essere consapevoli della provenienza dei cibi.

Si mangia più sano

Che insegnare ai ragazzi a cucinare sia positivo è testimoniato da diversi studi scientifici. Due ricercatori della Tufts Univesity e del Children’s Hospital di Boston, per esempio, hanno pubblicato su Jama le conclusioni di una ricerca in cui si evidenzia che insegnare economia domestica (con lezioni di cucina), incoraggia scelte più sane e un maggior consumo di frutta e verdura.

Minori rischi di obesità e sovrappeso

L’obesità e il sovrappeso sono rischi concreti per i bambini e gli adolescenti di oggi, nel mondo e anche in Italia. Per prevenirli e combatterli, oltre allo sport e all’attività fisica, può essere davvero utile insegnare ai ragazzi a cucinare. Se non altro, in questo modo si ridurrà il ricorso ai cibi confezionati, più ricchi di sale, zucchero e grassi. 

 

In breve

CUCINIAMO INSIEME

Insegnare ai ragazzi a preparare dei piatti è un’ottima risorsa per la famiglia: cucinare insieme può essere di stimolo per tutti a mangiare in modo vario e più sano. E si finisce per consumare più alimenti freschi e meno piatti pronti e già confezionati.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti