Dieta vegana: attenzione ai bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/08/2016 Aggiornato il 01/08/2016

Il rischio maggiore della dieta vegana è connesso alla carenza di vitamina B12 che si trova in carne, pesce, uova e latte, indispensabile per lo sviluppo del sistema nervoso. Pericoli soprattutto per i bambini

Dieta vegana: attenzione ai bambini

Dieta vegana anche per i bambini piccoli: i pediatri chiedono di fare attenzione e di non prendere la questione alla leggera: negli ultimi mesi nel nostro Paese sono, infatti, stati registrati alcuni casi di ricovero in ospedale di bambini a causa di una grave carenza di vitamina B12, presente solo in carne, uova, pesce e latte. In alcuni casi il ricovero avrebbe riguardato neonati, allattati da madri che seguivano una dieta vegana. I pediatri spiegano che sottoporre i bambini piccoli a questo tipo di dieta può comportare degli squilibri dal punto di vista nutrizionale, che possono portare a importanti problemi di salute.

Carenza di vitamina B12 

Uno dei problemi principali connessi ala dieta vegana è il rischio, tanto per gli adulti quanto per i bambini, di andare incontro a una carenza di vitamina B12, presente in carne, pesce, uova e latte, indispensabile per un corretto sviluppo del cervello e del sistema nervoso. Alessandro Ventura, direttore della pediatria all’università e all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, conferma: “nell’ultimo anno ho visto tre casi di lattanti ricoverati per carenza di vitamina B12. Le madri che li nutrivano al seno mangiavano vegano. Non mi era mai successo in oltre 40 anni di carriera”.

Il ruolo degli integratori

L’alimentazione dei bambini è un argomento piuttosto complesso. Come spiega Antonella Lezo, dietista presso l’ospedale Regina Margherita di Torino, “con i supplementi di vitamina B12 è teoricamente possibile far seguire ai bambini una dieta vegana, anche se, comunque, non è un’impresa facile. Da piccoli, il fabbisogno di nutrienti è come un puzzle composto da pezzetti piccolissimi”.

Per diventare vegani c’è tempo

I bambini, per avere uno sviluppo psico-fisico ottimale, dovrebbero mangiare un po’ di tutto. Susanna Esposito, direttrice della pediatria al Policlinico e professoressa all’Università di Milano, spiega che, relativamente a bambini alimentati seguendo una dieta vegana, “una volta all’anno registriamo un caso grave. Se si vuole rinunciare alla carne, almeno bisogna convincere i genitori a introdurre uova e latte”.

 

 

 
 
 

In breve

SOLO ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE

L’alimentazione vegana prevede di non consumare tutti gli alimenti di origine animale e quindi carne, pesce, uova, latte e tutti i derivati del latte.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti