Una domanda di: Cari
Salve, ho un bimbo di 4 mesi e 3 giorni che da quando è nato ha avuto problemi con l'alimentazione. Non ho potuto allattarlo perché non voleva attaccarsi e dopo 2 settimane di tentativi il bimbo era calato così tanto che il suo pediatra ha suggerito di inserire il latte artificiale e così ho fatto. Ora mangia ma non quanto dovrebbe mangiare alla sua età. Vorrei sottolineare che quasi sempre quando deve mangiare piange, non so se è il caso di preoccuparmi, però sinceramente vorrei un consiglio su cosa fare. Grazie mille.
Buongiorno.
Il bimbo deve crescere almeno 150 grammi alla settimana, se prende tale peso, la quantità di latte che assume va bene: si autoregolano molto bene. Se cosi non fosse, può essere utile approfondire con la curante per escludere un reflusso. Le consiglio inoltre di fargli fare un esame delle urine con urinocoltura. Cordiali saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti