dvale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 12/09/2012

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: DVale
Buonasera dottoressa, il mio bimbo ha 5 settimane, è aumentato di un chilo e 700 grammi rispetto alla nascita e suda molto. Siccome mi chiede spesso il seno (ogni ora-ora e mezza) e visto il peso e il caldo della stagione, è giusto secondo lei dargli dell'acqua minerale con il biberon? E in che quantità giornaliera? Cosa devo fare poi se, dopo un po' dall'inizio della poppata, tende ad addormentarsi e a usare il seno come ciuccio? Dopo 2 minuti se lo appoggio sul lettino vuole finire di mangiare, e questo per 3-4 volte nel giro di un'ora. Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

Buongiono, nei lattanti è meglio che l'alimentazione sia esclusivamente con il latte: l'acqua gli riempie lo stomaco, rischiando che poi non si alimenti adeguatamente. Piuttosto, lo attacchi al seno più frequentemente anche per poco, così si disseta. Per quanto riguarda l'allattamento, l'unica cosa che può fare è stimolarlo per farlo stare sveglio, per il resto tenderà a regolarsi da solo. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti