dvale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 12/09/2012

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: DVale
Buonasera dottoressa, il mio bimbo ha 5 settimane, è aumentato di un chilo e 700 grammi rispetto alla nascita e suda molto. Siccome mi chiede spesso il seno (ogni ora-ora e mezza) e visto il peso e il caldo della stagione, è giusto secondo lei dargli dell'acqua minerale con il biberon? E in che quantità giornaliera? Cosa devo fare poi se, dopo un po' dall'inizio della poppata, tende ad addormentarsi e a usare il seno come ciuccio? Dopo 2 minuti se lo appoggio sul lettino vuole finire di mangiare, e questo per 3-4 volte nel giro di un'ora. Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

Buongiono, nei lattanti è meglio che l'alimentazione sia esclusivamente con il latte: l'acqua gli riempie lo stomaco, rischiando che poi non si alimenti adeguatamente. Piuttosto, lo attacchi al seno più frequentemente anche per poco, così si disseta. Per quanto riguarda l'allattamento, l'unica cosa che può fare è stimolarlo per farlo stare sveglio, per il resto tenderà a regolarsi da solo. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti