dvale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 12/09/2012

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: DVale
Buonasera dottoressa, il mio bimbo ha 5 settimane, è aumentato di un chilo e 700 grammi rispetto alla nascita e suda molto. Siccome mi chiede spesso il seno (ogni ora-ora e mezza) e visto il peso e il caldo della stagione, è giusto secondo lei dargli dell'acqua minerale con il biberon? E in che quantità giornaliera? Cosa devo fare poi se, dopo un po' dall'inizio della poppata, tende ad addormentarsi e a usare il seno come ciuccio? Dopo 2 minuti se lo appoggio sul lettino vuole finire di mangiare, e questo per 3-4 volte nel giro di un'ora. Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

Buongiono, nei lattanti è meglio che l'alimentazione sia esclusivamente con il latte: l'acqua gli riempie lo stomaco, rischiando che poi non si alimenti adeguatamente. Piuttosto, lo attacchi al seno più frequentemente anche per poco, così si disseta. Per quanto riguarda l'allattamento, l'unica cosa che può fare è stimolarlo per farlo stare sveglio, per il resto tenderà a regolarsi da solo. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti