Bambina di 30 mesi che non vuole più il latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/03/2013 Aggiornato il 10/02/2026

Le alternative al latte ci sono, quindi se un bimbo non vuole più berlo si può evitare di insistere.

Una domanda di: fborriello
Mia figlia di 30 mesi ha sempre bevuto il latte con il biberon, nell’ultimo anno 250 cc al mattino e 250 cc la sera. Il giorno 3 marzo, alla sera, ha bevuto come sempre il latte ma si è rotto il ciuccio (il buco) del biberon e ha impiegato pochissimo per berlo tutto.
Da quel momento non lo vuole più! Abbiamo provato con il bicchiere, con la cannuccia, con cioccolata, con un altro ciuccio, con un altro biberon, ma non lo vuole, dice che non le piace. Come possiamo “convicerla” a bere? Grazie. Saluti

Dottoressa Lucia Romeo
Dottoressa Lucia Romeo

Dopo l’anno e mezzo il biberon si toglie, ma per comodità i genitori continuano a darlo ignari del danno che si fa ai denti. Inoltre, sempre dai 18 mesi i bambini non devono piu bere così tanto latte, che fa male, bensì devono mangiare altre cose. A questa età un bicchiere di latte o 2 al giorno bastano. Datelo con il bicchiere e vedrete che andrà bene così.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

[/answer]

Sullo stesso argomento

Ciuccio caduto in strada e ridato senza lavarlo: ci sono pericoli?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I rischi legati a un ciuccio rimesso in bocca al bambino dopo essere caduto a terra sono legati al tipo di sporcizia con cui è venuto a contatto. Di certo prima di riproporlo è opportuno lavarlo con cura.   »

Ciuccio sì o no per una piccolissima?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il ciuccio è mezza balia, recita un vecchio e saggio proverbio. Ma non solo, può anche avere una funzione protettiva.   »

Come posso togliere il ciuccio?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Il ciuccio non va tolto, se il bambino ne trae ancora grande conforto. Si può però limitarne l'uso, riservandolo principalmente al momento del sonno.   »

Va tolto il ciuccio a tre anni?

Odontoiatria di Specialista Giulia Bernkopf

E' sempre meglio non eliminare bruscamente il ciuccio, se per il bambino è ancora una consolazione. In relazione ai denti, basta sfilarglielo di bocca una volta che si è addormentato.   »

Bimbo che rifiuta il ciuccio

Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Cefuroxima: si può assumere questo antibiotico in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Fai la tua domanda agli specialisti