I bimbi rifiutano il cibo se gli viene detto che fa bene

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/07/2014 Aggiornato il 08/07/2014

I bimbi rifiutano il cibo nutriente perché sanno che è sano; meglio che i genitori non dicano nulla riguardo i benefici per la loro salute

I bimbi rifiutano il cibo se gli viene detto che fa bene

Il cibo per i bimbi è sempre un punto interrogativo. Ma uno studio spiega ora ai genitori come comportarsi. Secondo la ricerca (che sarà pubblicata nel numero di ottobre del Journal of Consumer Research) condotta da Ayelet Fishbach della University of Chicago Booth School of Business, infatti, i bambini rifiutano gli alimenti nutrienti semplicemente perché sanno che sono sani, dando per scontato che, proprio per questo, non abbiano un buon sapore. Dunque, quando si tratta di incoraggiare i bambini a mangiare alimenti sani, è meglio che i genitori non dicano nulla riguardo a quanto sono benefici per la salute.

Diminuisce l’interesse

Spiega Ayelet Fishbach: “I bambini in età prescolare tendono a pensare che il cibo non può essere qualcosa che li rende più sani e nemmeno essere qualcosa di buono. Quindi, se diciamo che le carote li aiuteranno a crescere o a diventare più intelligenti, non vorranno mangiarle. Perciò, se vogliamo far mangiare loro le carote, basta dire che sono buone oppure non dire nulla”.

Lo studio su 270 bambini

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno condotto 5 esperimenti su 270 bambini in età prescolare: un ricercatore leggeva storie illustrate che narravano di una bambina che mangiava alcuni alimenti a merenda. In alcune storie era interessata agli alimenti perché le facevano bene, in altre era interessata perché il cibo era gustoso e in altre non si indicava il motivo per cui era interessata agli alimenti. È risultato che i bambini mangiavano di più un alimento quando non era indicato nessun motivo per mangiarlo, oppure quando veniva presentato come gustoso, rispetto a quando pensavano che facesse bene alla loro salute.

 

In breve

ADOLESCENTI MONOTONI A TAVOLA

Lo studio mette in evidenza un altro aspetto preoccupante legato alle abitudini a tavola e cioè che molti adolescenti non mangiano più di sei tipi di cibo. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti