Il bambino rifiuta frutta e verdura? Portalo a Spettacoli alla frutta

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 26/05/2022 Aggiornato il 26/05/2022

Spettacoli alla frutta è uno show itinerante che girerà la piazze d’Italia per mostrare il lato divertente di frutta e verdura. Primo appuntamento oggi a Milano

bambina con un cesto di frutta a verdura

La frutta e la verdura sono fondamentali, anche e soprattutto nell’infanzia. Purtroppo, però, spesso i bambini non le amano e si rifiutano di mangiarle. Per invogliarli ad avvicinarsi ai vegetali è utile proporglieli sotto una luce diversa, cucinando ricette sfiziose, coinvolgendoli in cucina e, perché no, assistendo a performance, spettacoli ed esibizioni che mostrano il loro lato divertente. Come “Spettacoli alla frutta”, un road show che girerà le piazze di tutta Italia proprio per promuovere la cultura del mangiar sano e raccontare come frutta e verdura siano anche allegre. Un evento da vivere con tutta la famiglia!

Perché i bambini devono mangiare frutta e verdura?

Frutta e verdura sono alla base della sana alimentazione perché apportano tutta una serie di sostanze fondamentali per la salute, come vitamine, sali minerali e fibre. Ecco perché gli esperti consigliano di mangiarne almeno cinque porzioni al giorno. Ma i vegetali non sono solo buoni. Sono anche divertenti.
Per mostrare ai bambini come frutta e verdura sappiano essere anche spassose e giocose potete portarli in una delle piazze che nelle prossime due settimane ospiteranno “Spettacoli alla frutta”, un road show itinerante che fino all’8 giugno animerà ben 14 città italiane con flashmob a base di musica e danze per l’intera giornata con l’obiettivo di valorizzare questi cibi così benefici, promuovere la cultura del mangiar sano e della sostenibilità.

Come convincere un bambino a mangiare frutta e verdura?

Per convincere un bambino a mangiare frutta e verdura le iniziative come “Spettacoli alla frutta” sono l’ideale perché incuriosiscono, stuzzicano l’attenzione e divertono. Protagonisti dei flashmob saranno performer provenienti da tutta Italia che canteranno e balleranno su celebri brani (la playlist sarà scelta direttamente dal pubblico), interpretando, in modo allegro e spensierato, le storie e i valori dell’ortofrutta e della sostenibilità ambientale all’insegna del mangiar bene, del vivere sano e della riduzione degli sprechi. L’iniziativa è promossa da 17 aziende, in rappresentanza delle eccellenze ortofrutticole italiane.

La prima tappa sarà Milano oggi in piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale dalle 9.30 in poi, e a seguire, nei giorni successivi, nelle principali piazze cittadine di Brescia, Padova, Mantova, Bologna, Rimini, Civitanova Marche, Bari, Matera, Catania, Siracusa, Salerno, Caserta. Il tour si concluderà l’8 giugno a Roma. 

Per info su calendario e programma: www.spettacoliallafrutta.it

 

 
 
 

In sintesi

Come insegnare ai bambini a mangiare le verdure?

Invitandoli ad assaggiarle innanzitutto e dando per primi il buon esempio. Meglio, invece, non nasconderle nei cibi.

Che verdure far mangiare ai bambini?

Qualsiasi verdura va bene, cruda o cotta. Ottimi anche i pinzimoni e le centrifughe.

Come invogliare il bambino che rifiuta frutta a verdura?

Il modo migliore per avvicinare i bambini a frutta e verdure è usare fantasia e immaginazione. Sì, per esempio, a creare composizioni allegre e simpatiche.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti