In Italia il 25% dei bimbi è in sovrappeso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/03/2015 Aggiornato il 18/03/2015

La regione più colpita è la Campania dove un bambino di 8 anni su due è obeso

In Italia il 25% dei bimbi è in sovrappeso

Il 25% dei bambini italiani è in sovrappeso e 1 su 10 è obeso: sono questi i dati allarmanti emersi nell’indagine “L’obesità infantile: un problema rilevante e di sanità pubblica”, a cura dell’Osservatorio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano Bicocca, che raccoglie le principali ricerche nazionali e internazionali in materia di alimentazione. I risultati sono  stati presentati durante il lancio della campagna “Mangia bene, cresci ben” promossa dal Moige, con il patrocinio della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) e Amiot, l’associazione medica italiana di omotossicologia.

L’Italia è tra i Paesi europei più a rischio

Le indicazioni emerse dalla prima rilevazione del WHO COSI Program evidenziano che i bambini italiani più soggetti a disturbi alimentari hanno tra gli 8 e 9 anni. La Regione più colpita dal problema sembra essere la Campania, dove, tra i bambini di terza elementare, uno su 2 è obeso. Le percentuali poi variano tra l’8,2% del Nord al 9,3% del Centro, fino al 15,2% del Sud. Stando ai dati, l’Italia si conferma uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno dell’obesità infantile: nel nostro Paese, infatti, la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di circa 3 punti percentuali a media Europea, con un tasso di crescita/annua dello 0,5-1 per cento, pari a quello degli Stati Uniti.

Manca una sana alimentazione

La colpa del sovrappeso infantile? Anche dei genitori, visto che il 50% non conosce i corretti stili di vita a tavola. Un giovanissimo su tre mangia quotidianamente snack e il 25% consuma bibite zuccherate o gassate. Secondo Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige, occorre fornire un’alternativa ai ragazzi per contrastare la sedentarietà, lo sport per esempio, ma anche gli strumenti per conoscere e condividere le scelte sane.

Un progetto per le scuole

Fino al mese di maggio il progetto “Mangia bene, cresci bene” attraverserà il Paese per informare bambini e genitori sui corretti stili di vita. Al progetto prenderanno parte 379 scuole, tra medie e elementari, per un totale di 40 mila studenti e 75mila genitori coinvolti. In ogni istituto, i docenti e i medici Amiot terranno incontri formativi sulla sana alimentazione e distribuiranno kit didattici a ragazzini e genitori. Per gli studenti anche un concorso a premi: le illustrazioni più significative saranno affisse nelle farmacie e gli studi medici aderenti e daranno vita a un calendario info-educativo dell’iniziativa, distribuito nelle scuole che hanno partecipato.

 

In breve

I PAESI MEDITERRANEI PIU’ A RISCHIO

In ambito europeo obesità e sovrappeso prevalgono tra i minori dei Paesi mediterranei (con percentuali che oscillano tra il 20 e il 36%), piuttosto che in quelli del nord Europa (tra il 10 e il 20%). I fattori che determinano l’obesità, oltre a quelli di natura genetica, sono principalmente legati al contesto socio-economico, familiare e agli stili di vita.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti