lattante

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/08/2012 Aggiornato il 08/08/2012

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: irene012
Salve dottoressa, sono la mamma di una bimba di 2 mesi. Da circa un mese, la bimba, ogni volta che si attacca al seno (sempre su
richiesta), dopo poco comincia a piangere e a urlare, si irrigidisce e si
stacca e riattacca non riuscendo a mangiare bene. Infatti il primo mese ha
preso 880 g, ma il secondo solo 390 g. Ho provato anche con il biberon, ma poco dopo
è lo stesso. Inoltre ho provato anche con il tiralatte, ma esce pochissimo
latte. La prego di darmi una soluzione, grazie.

Buongiorno. Le cause possono essere diverse, ma le più probabili sono poca quantità di latte e reflusso. Le consiglio di far valutare in breve tempo la bimba visto che è piccola, in modo da poter capire se sia semplicemente necessario integrare l'allattamento al seno, oppure intraprendere una terapia anti-reflusso o fare degli esami ematici e urinari. Cordiali saluti, FP

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti