Latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/04/2012 Aggiornato il 20/04/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sofiamaria
Salve dottoressa, sono sempre la Maria di Ferrara! Riguardo al fatto che la mia bimba non mi prende il latte: l'ho allatata poco perché non ne avevo abbastanza (2mesi), poi ha sempre preso humana1 fino a 6mesi, dopo mellin2, dall' ottavo mese (premetto che le sono venuti fuori 6 dentini) lo beve solo quando vuole lei e l'acqua la beve con il biberon
oltre che con la tazzina. La ringrazio

La ringrazio per le precisazioni che rendono la situazione piu chiara. Tutto ciò fa emergere che la bambina utilizza il biberon senza nessun problema e ha assunto il latte nei mesi scorsi senza difficoltà. Non ho notizie sulla crescita ma penso sia regolare. Se la bambina cresce stia serena. Se si arresta la crescita è necessario fare accertamenti (iniziando dagli esami delle urine e dall'urinocoltura). Considerato che la piccola mangia la pappa senza problemi e solo da poco rifiuta il latte saltuariamente, al momento mi sento di consigliarle di osservare la bambina nelle prossime settimane proponendo il latte come abituata (l'eruzione dentaria per qualche giorno può creare malessere del piccolo che termina rapidamente con la fuoriuscita del dentino), sono sicura che a breve riprenderà normalmente ad assumere il latte come ha sempre fatto, se non fosse così mi riaggiorni. Mi saluti la piccolina.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti