Latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/04/2012 Aggiornato il 20/04/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sofiamaria
Salve dottoressa, sono sempre la Maria di Ferrara! Riguardo al fatto che la mia bimba non mi prende il latte: l'ho allatata poco perché non ne avevo abbastanza (2mesi), poi ha sempre preso humana1 fino a 6mesi, dopo mellin2, dall' ottavo mese (premetto che le sono venuti fuori 6 dentini) lo beve solo quando vuole lei e l'acqua la beve con il biberon
oltre che con la tazzina. La ringrazio

La ringrazio per le precisazioni che rendono la situazione piu chiara. Tutto ciò fa emergere che la bambina utilizza il biberon senza nessun problema e ha assunto il latte nei mesi scorsi senza difficoltà. Non ho notizie sulla crescita ma penso sia regolare. Se la bambina cresce stia serena. Se si arresta la crescita è necessario fare accertamenti (iniziando dagli esami delle urine e dall'urinocoltura). Considerato che la piccola mangia la pappa senza problemi e solo da poco rifiuta il latte saltuariamente, al momento mi sento di consigliarle di osservare la bambina nelle prossime settimane proponendo il latte come abituata (l'eruzione dentaria per qualche giorno può creare malessere del piccolo che termina rapidamente con la fuoriuscita del dentino), sono sicura che a breve riprenderà normalmente ad assumere il latte come ha sempre fatto, se non fosse così mi riaggiorni. Mi saluti la piccolina.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti