Una domanda di: alessio
Buonasera dottore, sono papà di un bimbo di 45 giorni. Mia moglie non lo allatta e dal secondo giorno di vita gli abbiamo dato il latte artificiale liquido, ma come finisce di bere lo vomita. Per trovare una soluzione siamo andati da un neonatologo e ci ha consigliato un latte in polvere antirigurgito formulat uno pregel, ma non abbiamo avuto nessun risultato, così ci ha dato lo sciroppo zantac tre volte al giorno ma ancora niente. Cosi ha aggiunto anche lo sciroppo peridon alternandolo allo zantac due volte ciascuno, ma il vomito continua. Cosa posso fare? Mio figlio riposa poco e il suo sonno è spesso agitato. Distinti saluti
Escluda che il reflusso gastroesofageo non sia secondario a intolleranza/allergia alle proteine del latte… Perché da quanto mi dice non migliora nè con i farmaci nè con il latte antireflusso. Mi faccia sapere.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti