Latte artificiale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2012 Aggiornato il 26/06/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Olghina
Buona sera dottoressa Alessia Bertocchini,
sono mamma di una bimba di 4 mesi, da qualche giorno vedo che il mio latte
non le basta e allora sono costretta a dare aggiunta di latte artificiale (siccome la mia bimba pesa 6,8 kg). Ho letto che per non farle prendere peso eccessivo bisognerebbe comperare il latte con poche proteine, mi può aiutare
a capire quale latte posso dare alla mia bimba?
La ringrazio in anticipo!!!
Cordiali Saluti
Olga

Il latte materno è il migliore nutrimento all'età di sua figlia ma quando non è sufficiente si associano a latte artificiale formulazioni specifiche per età. Fino allo svezzamento si utilizzano latti di formula 1 che vengono prodotti da molte marche più o meno note che si possono acquistare sia in farmacia che nella grande distribuzione. Esistono inoltre latti speciali che si trovano in farmacia in caso di problemini del bambino (coliche gassose, reflusso gastroesofageo, stipsi, diarrea, intolleranza alle proteine del latte). Non esiste un latte migliore di un altro, esiste un latte migliore per quel bambino. La quantità e il numero delle poppate deve essere giusto per il peso e l'età della piccola. La crescita deve essere monitorizzata, deve essere regolare e armonica. All'età di sua figlia si inizia a parlare anche di svezzamento, un altro grande capitolo. Il pediatra curante della piccola potrà fornirle ogni consiglio in merito all'alimentazione conoscendo bene la piccolina. Buon appetito!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti