Una domanda di: Olghina
Buona sera dottoressa Alessia Bertocchini,
sono mamma di una bimba di 4 mesi, da qualche giorno vedo che il mio latte
non le basta e allora sono costretta a dare aggiunta di latte artificiale (siccome la mia bimba pesa 6,8 kg). Ho letto che per non farle prendere peso eccessivo bisognerebbe comperare il latte con poche proteine, mi può aiutare
a capire quale latte posso dare alla mia bimba?
La ringrazio in anticipo!!!
Cordiali Saluti
Olga
Il latte materno è il migliore nutrimento all'età di sua figlia ma quando non è sufficiente si associano a latte artificiale formulazioni specifiche per età. Fino allo svezzamento si utilizzano latti di formula 1 che vengono prodotti da molte marche più o meno note che si possono acquistare sia in farmacia che nella grande distribuzione. Esistono inoltre latti speciali che si trovano in farmacia in caso di problemini del bambino (coliche gassose, reflusso gastroesofageo, stipsi, diarrea, intolleranza alle proteine del latte). Non esiste un latte migliore di un altro, esiste un latte migliore per quel bambino. La quantità e il numero delle poppate deve essere giusto per il peso e l'età della piccola. La crescita deve essere monitorizzata, deve essere regolare e armonica. All'età di sua figlia si inizia a parlare anche di svezzamento, un altro grande capitolo. Il pediatra curante della piccola potrà fornirle ogni consiglio in merito all'alimentazione conoscendo bene la piccolina. Buon appetito!
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
11/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti