Neonato con singhiozzo e rigurgito

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2014 Aggiornato il 15/05/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: vanessaM
Buongiorno dottoressa, ho un bimbo di tre mesi che mangia e cresce
regolarmente, ma ho notato che da alcuni giorni mangia e rigurgita ad ogni
poppata, prima lo faceva molto meno. Premetto che prende solo latte
artificiale dalla nascita, APTAMIL 1.
E poi sempre da alcuni giorni, mentre dorme, si sveglia di scatto piangendo in
modo molto forte e poi ha un piccolo rigurgito di latte.
Ha molto spesso il singhiozzo, ma la pediatra mi ha detto che è normale,
e poi fa altri ruttini anche a un paio di ore dalla poppata. Forse questo
latte inizia a non andare più bene? Forse non c'entra nulla, ma questi
episodi sono iniziati il giorno dopo aver fatto la prima vaccinazione, niente
febbre e niente rossori nel punto delle punture.. solamente mentre dormiva di
giorno, pianto inconsolabile per 10 minuti con successivo rigurgito.
Grazie mille per la sua gentile risposta.
Vanessa

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Buonasera. Potrebbero essere semplicemente coliche o un po' di reflusso, magari scatenati dalla concomitante comparsa del caldo. Le consiglio di controllare la crescita soprattutto del peso. Se dovesse persistere la sintomatologia consulti un gastroenterologo pediatrico. Saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Reflusso silente in un bimbo di tre mesi: non ci sono cure?

26/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Esistono farmaci che possono controllare il reflusso silente (e che devono essere prescritti dal pediatra) tuttavia, a prescindere dalle medicine, osservare alcuni accorgimenti specifici di fatto può essere di aiuto.   »

Singhiozzo frequente in un bimbo di 20 mesi

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Far mangiare il bambino lentamente e serenamente e la strategia migliiore per evitare che gli venga il singhiozzo.  »

Piccolissima con singhiozzo e movimenti strani degli occhi

29/01/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Molti movimenti dei neonati dipendono da una reattività spontanea dei muscoli e quindi non sono significativi dal punto di vista clinico. Se però derogano da quella che è considerata la normalità, occorre sottoporli all'attenzione del pediatra curante.   »

Singhiozzo frequente in una bimba di 9 mesi

21/03/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Il singhiozzo a volte appartiene alla rosa dei sintomi che caratterizzano il "reflusso gastroesofageo del lattante", manifestazione innocua a patto che non si associ ad altri disturbi.   »

Neonato: risate e singhiozzo

03/06/2018 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Non è un'eventualità preoccupante la comparsa del singhiozzo in seguito a una risata.  »

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti