L’uovo di cioccolato è anti-carie!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/04/2014 Aggiornato il 15/04/2014

Il cioccolato non fa male ai denti. Contiene infatti delle sostanze antibatteriche che riducono la formazione della placca e della carie. Chi lo dice? Il Collegio dei docenti universitari di odontoiatria

L'uovo di cioccolato è anti-carie!

È una notizia che piacerà ai bambini. E non solo loro. Mangiare le uova di cioccolato di Pasqua non rovina i denti ma anzi potrebbe addirittura essere utile per la salute orale. Lo affermano esperti che si sono riuniti a Roma per il XXI congresso nazionale del Collegio dei docenti universitari di odontoiatria.

Il migliore è il cioccolato fondente

Antonella Polimeni, presidente del Collegio nazionale dei docenti universitari di odontoiatria e ordinario di Odontoiatria pediatrica all’università Sapienza di Roma spiega che “Consumando cioccolato fondente all’80% si può ridurre il rischio di carie, soprattutto se si ha l’accortezza di non mangiarlo assieme a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati come la colomba pasquale, che ne vanificherebbero gli effetti positivi”.

Via libera anche a mirtilli, yogurt e verdura

Sono meno appetitosi del cioccolato ma ci sono altri alimenti che fanno bene ai denti. I mirtilli, yogurt e cicoria, purché non accompagnati da zucchero, sono anti-placca e la verdura cruda funziona come “micro-spazzolini” al servizio del cavo orale. 

In breve

MAI ESAGERARE E DAI 18 MESI

Come per qualunque alimento, è importante non esagerare anche con il cioccolato fondente. Si tratta infatti di un alimento molto calorico e potenzialmente allergizzante. Ai bambini, comunque,  non andrebbe proposto prima dei 18 mesi.  

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti