Merenda dei bambini: le regole dei pediatri del Bambino Gesù per uno spuntino sano

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 20/05/2020 Aggiornato il 20/05/2020

La merenda dei bambini è raccomandata da tutti i nutrizionisti, anche ai tempi del coronavirus che ha cambiato abitudini e ritmi di vita

Merenda dei bambini: le regole dei pediatri del Bambino Gesù per uno spuntino sano

L’Unione Italiana Food insieme all’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente ha recentemente pubblicato una guida intitolata: “Facciamo merenda” per aiutare i genitori a scegliere la giusta merenda dei bambini, soprattutto in tempi di coronavirus, quando si è costretti a stare molto tempo in casa.

La merenda in 8 parole

“Quotidiana, adeguata, moderata, saziante, varia, dolce, salata e serena” sono questi i termini individuati per “raccontare” come deve essere una sana merenda dei bambini. L’ideale è fare due spuntini tra i tre pasti principali (a metà mattina e a metà pomeriggio), così da non arrivare a pranzo e a cena troppo affamati.

Altro consiglio molto importante è di variarla spesso, sia dolce sia salata, così da assumere il maggior numero di nutrienti possibile: frutta, yogurt, panini al formaggio, salumi e verdure o conditi con olio() e pomodoro, biscotti, dolci fatti in casa (crostata, ciambellone) e merendine.

Il planning settimanale

Per garantire un corretto apporto nutrizionale è stato redatto un planning settimanale di merende che tiene conto dei fabbisogni energetici dei bambini e dei ragazzi dai 4 ai 17 anni suddiviso in quattro fasce d’età:

·  4-6 anni (150 kcal);

·   7-11 anni (200 kcal);

·   12-14 anni (260 kcal);

·   15-17 anni (285 kcal).             

Sì anche alle merendine, ma con moderazione

Tra i 56 diversi abbinamenti proposti, il vademecum “abilita” anche le merendine industriali, consigliandone, tuttavia, una frequenza moderata (1-2 volte alla settimana), poiché oggi le industrie alimentari, rispetto al passato, garantiscono una ripartizione dei nutrienti simile a quella consigliata dalle più accreditate Linee guida alimentari per l’infanzia.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il manifesto della merenda sostiene il concetto di “dieta molto varia”, da sempre propagandato dai pediatri e nutrizionisti, che sostengono quanto sia proprio la “diversità” a ridurre il rischio di malattie.

 

Fonti / Bibliografia

  • Facciamo merenda? - Merendine ItalianeUn manifesto in 8 parole che definisce le buone pratiche di questo momento di consumo tipicamente italiano. Un planning settimanale, elaborato dall’Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell’Adolescente, per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, con 56 proposte dolci e salate, per farla sempre diversa.   Il manifesto della Merenda Quotidiana, adeguata, moderata, saziante, varia. E ancora: dolce, salata... Per saperne di più clicca qui
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti