Merluzzo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/08/2012 Aggiornato il 22/08/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: smile83
Salve dottoressa, vorrei sapere se posso dare a mio figlio
di quasi 8 mesi il merluzzo fresco, dato che sento dire che contiene mercurio
ed è sconsigliato. Grazie

Dalla letteratura "MERLUZZO: un etto e mezzo garantisce un’iniezione da 0,12 mg di riboflavina, la vitamina B2 famosa perché favorisce una vita delle cellule più lunga. Contiene 276 mg di omega 3 a porzione, 25,5 g di proteine a porzione, un rischio di inquinamento da mercurio medio". Le dosi per il suo bambino sono in relazione alla quantità dell'alimento assunto e bisogna mettere in relazione rischio/beneficio (rischio: inquinamento mercurio, beneficio: omega 3 proteine e vitamine).  All'ottavo-nono mese si inseriscono nuove proteine (in modo graduale): pesce come platessa, nasello, sogliola, trota, merluzzo (ultimo più allergenico), facendo attenzione allea lische, quindi meglio mezzo vasetto omogenizzato o, all'anno di età, un vasetto a pasto (non di più). Si può iniziare a sostituire agli omogenizzati carne e pesce fresco (circa 30 g a dose, arrivando a 50 g all'anno di vita) cucinato e poi omogenizzato a casa anche se le dosi finali sono meno precise (30-50 g di prodotto fresco uguale a 50-80 g di omogenizzato già pronto).  I benefici offerti dagli omega 3 all’organismo sono superiori in valore assoluto ai danni imputabili all’assunzione di mercurio attraverso il pesce contaminato che finisce nel piatto. Buon appetito!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti