Una domanda di: smile83
Salve dottoressa, vorrei sapere se posso dare a mio figlio
di quasi 8 mesi il merluzzo fresco, dato che sento dire che contiene mercurio
ed è sconsigliato. Grazie
Dalla letteratura "MERLUZZO: un etto e mezzo garantisce un’iniezione da 0,12 mg di riboflavina, la vitamina B2 famosa perché favorisce una vita delle cellule più lunga. Contiene 276 mg di omega 3 a porzione, 25,5 g di proteine a porzione, un rischio di inquinamento da mercurio medio". Le dosi per il suo bambino sono in relazione alla quantità dell'alimento assunto e bisogna mettere in relazione rischio/beneficio (rischio: inquinamento mercurio, beneficio: omega 3 proteine e vitamine). All'ottavo-nono mese si inseriscono nuove proteine (in modo graduale): pesce come platessa, nasello, sogliola, trota, merluzzo (ultimo più allergenico), facendo attenzione allea lische, quindi meglio mezzo vasetto omogenizzato o, all'anno di età, un vasetto a pasto (non di più). Si può iniziare a sostituire agli omogenizzati carne e pesce fresco (circa 30 g a dose, arrivando a 50 g all'anno di vita) cucinato e poi omogenizzato a casa anche se le dosi finali sono meno precise (30-50 g di prodotto fresco uguale a 50-80 g di omogenizzato già pronto). I benefici offerti dagli omega 3 all’organismo sono superiori in valore assoluto ai danni imputabili all’assunzione di mercurio attraverso il pesce contaminato che finisce nel piatto. Buon appetito!
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
11/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
20/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »
Fai la tua domanda agli specialisti