Mirtilli, un nuovo alleato contro la carie nei bambini (e non solo loro)

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 28/02/2019 Aggiornato il 28/02/2019

I mirtilli possono rappresentare un nuovo efficacie alleato contro la carie, dei bambini e degli adulti. I polifenoli contenuti permettono di combattere i batteri causa della carie, con un’azione a lunga durata

Mirtilli, un nuovo alleato contro la carie nei bambini (e non solo loro)

L’igiene orale dei bambini ha un nuovo alleato contro la carie: i mirtilli. I polifenoli contenuti in grandi quantità in questi frutti aiutano, infatti, a tenere lontani i batteri che causano la carie. La scoperta arriva da una ricerca pubblicata su European Journal of Oral Sciences, che evidenzia come i polifenoli contenuti nei mirtilli impediscano ai batteri di attaccarsi a denti e gengive. E questo si rivela utilissimo per i bambini, che in genere amano questo frutto mentre la loro igiene orale è spesso non perfetta e frettolosa.

Un mirtillo al giorno…

Una manciata di mirtilli al giorno aiuta a contrastare l’azione dei batteri nocivi nella nostra bocca. Come sottolineato da Nigel Carter, direttore della Oral Health Foundation, l’azione dei polifenoli resta attiva nella nostra bocca anche dopo aver ingerito i mirtilli. Questa particolarità permette una duratura protezione dalla carie. Vista la composizione dei polifenoli, prosegue Carter, è probabile che nel prossimo futuro possano essere aggiunti ai prodotti per l’igiene orale, dal collutorio al dentifricio. Ci sono ancora alcuni aspetti da approfondire, ma l’ipotesi di vedere i mirtilli nei prodotti per l’igiene orale non è così remota.

Un aiuto dalla frutta

Un ulteriore campo di utilizzo dei polifenoli contenuti nei mirtilli può essere rappresentato dalle bevande dissetanti e salutari. Disciogliere in acqua i polifenoli permetterebbe infatti di creare una salutare e gustosa alternativa alla classiche bevande, spesso ricche di zuccheri ulteriore causa di carie. La frutta, conclude Carter, ha un’azione benevola sul nostro organismo. Fibre e nutrienti vegetali aiutano, tra l’altro, ad allontanare il rischio di cancro e malattie cardiache. Rappresentano dunque un toccasana per il nostro benessere.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

I mirtilli non sono ottimi solo in tema di igiene orale. Le proantocianidine in essi contenuti li rendono dei veri a propri antibiotici naturali in grado di contrastare le infezioni batteriche.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti