Neonato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2012 Aggiornato il 17/10/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: terry790
Il mio bimbo di 13 giorni mangia ancora la quantità di latte che prendeva quando è nato. Non so cosa fare, sono preoccupata… È normale?

Salve neomamma e congratulazioni. Dipende se il latte è materno o artificiale. Se è materno, i bambini si autoregolano. Controlli la crescita settimanale: deve aver ripreso il peso della nascita (entro il quindicesimo giorno) dopo il calo fisiologico. Non servono le doppie pesate a meno che lei non senta poco latte o il bimbo non cresca. Con la doppia pesata capisce la quantità di latte che prende il piccolo. Se invece lo alimenta solo con il latte artificiale, la dose di latte aumenta, superata la prima settimana di vita, con l'aumento del peso. Ci sono formule matematiche che danno la dose di latte e il numero delle poppate a seconda del peso e dell'età. Se invece, pur alimentato con latte artificiale, non lo assume in quantità sufficiente per l'età come indicato dal pediatra vanno escluse infezioni delle vie urinarie, reflusso gastroesofageo, intolleranza/allergia alle proteine del latte ecc. Ma l'importante è la crescita! La controlli con attenzione.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti