Una domanda di: Crimila
Salve la mia bambina ha 3 mesi e a 2 mesi ha iniziato a prendere il latte in polvere. A un mese e mezzo (mentre ancora prendeva latte materno) ha iniziato a non scaricarsi più. La pediatra mi ha consigliato di farle una peretta ogni due giorni, ma sinceramente non sono molto d'accordo in quanto credo che poi la bimba si abitui a non scaricare più da sola. C'è
qualche altro metodo che posso usare o qualche altra alternativa? Lei mangia 110 ml di latte per 5/6 poppate. A mio avviso non è molto, forse proprio perché secondo me è intasata e si sente gonfia!
Il microclisma va fatto se la bimba non si scarica dopo 48 ore. Si faccia consigliare dalla sua pediatra qualche latte in formula di tipo 1 che migliori il transito intestinale. La situazione comunque potrebbe migliorare dopo i 5-6 mesi, quando inizierà il divezzamento.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti