Neonata di 3 mesi non si scarica dopo il latte, devo fare una peretta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/11/2013 Aggiornato il 12/02/2026

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Crimila
Salve la mia bambina ha 3 mesi e a 2 mesi ha iniziato a prendere il latte in polvere. A un mese e mezzo (mentre ancora prendeva latte materno) ha iniziato a non scaricarsi più. La pediatra mi ha consigliato di farle una peretta ogni due giorni, ma sinceramente non sono molto d'accordo in quanto credo che poi la bimba si abitui a non scaricare più da sola. C'è
qualche altro metodo che posso usare o qualche altra alternativa? Lei mangia 110 ml di latte per 5/6 poppate. A mio avviso non è molto, forse proprio perché secondo me è intasata e si sente gonfia!

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Il microclisma va fatto se la bimba non si scarica dopo 48 ore. Si faccia consigliare dalla sua pediatra qualche latte in formula di tipo 1 che migliori il transito intestinale. La situazione comunque potrebbe migliorare dopo i 5-6 mesi, quando inizierà il divezzamento.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti