Obesità giovanile per uno su 4 negli under 18

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/01/2018 Aggiornato il 11/01/2018

In Italia l’obesità giovanile è in continua crescita: oltre il 20% di ragazzi è obeso prima dei 18 anni. Servono interventi urgenti

Obesità giovanile per uno su 4 negli under 18

L’Italia, insieme al Giappone, detiene il primato della longevità. Ed è anche è uno dei Paesi – sempre insieme ai “colleghi” giapponesi – ad avere la popolazione con maggiore aspettativa di vita sana.  Il Food sustainability index (Fsi) colloca, infatti, l’Italia al terzo posto con 72,8 anni, pari merito con Israele, battuta solo da Giappone (74,9) e Corea del Sud (73,2). Ma c’è una macchia che offusca il Belpaese: il tasso di obesità giovanile.

Allarme sotto i 18 anni

Sotto i 18 anni, infatti, 1 adolescente su 4 è affetto da obesità o sovrappeso. Le cause vanno ricercate nelle abitudini alimentari dei giovani italiani, che hanno progressivamente abbandonato la dieta mediterranea, preferendo cibi meno sani, più ricchi di grassi e calorie.

1 fast food ogni 90.000 abitanti

L’Italia, nella lista che delinea la maggior diffusione di fast food, ottiene un posto a metà classifica, più virtuosa solo di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Inoltre, nel nostro Paese lo sport e l’attività fisica in generale non sono così diffusi tra i giovani. Questa scarsa propensione al movimento predispone quindi non solo all’obesità giovanile ma anche a malattie cardiache, diabete e patologie croniche, come l’ipertensione.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Nel 2015 sono stati 20 milioni i decessi per problemi al cuore, mentre le malattie croniche determinano circa il 60% della mortalità in tutto il mondo. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti