Obesità giovanile per uno su 4 negli under 18

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/01/2018 Aggiornato il 11/01/2018

In Italia l’obesità giovanile è in continua crescita: oltre il 20% di ragazzi è obeso prima dei 18 anni. Servono interventi urgenti

Obesità giovanile per uno su 4 negli under 18

L’Italia, insieme al Giappone, detiene il primato della longevità. Ed è anche è uno dei Paesi – sempre insieme ai “colleghi” giapponesi – ad avere la popolazione con maggiore aspettativa di vita sana.  Il Food sustainability index (Fsi) colloca, infatti, l’Italia al terzo posto con 72,8 anni, pari merito con Israele, battuta solo da Giappone (74,9) e Corea del Sud (73,2). Ma c’è una macchia che offusca il Belpaese: il tasso di obesità giovanile.

Allarme sotto i 18 anni

Sotto i 18 anni, infatti, 1 adolescente su 4 è affetto da obesità o sovrappeso. Le cause vanno ricercate nelle abitudini alimentari dei giovani italiani, che hanno progressivamente abbandonato la dieta mediterranea, preferendo cibi meno sani, più ricchi di grassi e calorie.

1 fast food ogni 90.000 abitanti

L’Italia, nella lista che delinea la maggior diffusione di fast food, ottiene un posto a metà classifica, più virtuosa solo di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Inoltre, nel nostro Paese lo sport e l’attività fisica in generale non sono così diffusi tra i giovani. Questa scarsa propensione al movimento predispone quindi non solo all’obesità giovanile ma anche a malattie cardiache, diabete e patologie croniche, come l’ipertensione.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Nel 2015 sono stati 20 milioni i decessi per problemi al cuore, mentre le malattie croniche determinano circa il 60% della mortalità in tutto il mondo. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti