peso e latte materno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/01/2014 Aggiornato il 28/01/2014

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: dani lai
Salve, mi chiamo Daniela e sono diventata mamma per la seconda volta il 16 novembre del piccolo Alessio. Ieri siamo stati alla visita di controllo e sono un po' titubante per i dati del peso. Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza… Un bel vitellino è stato soprannominato. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm. Vedendo le tabelle mi sembra di capire che il peso non vada bene o per lo meno che per mio sconforto non sia rimasto alto… Certo se magari non avesse perso così tanto al calo fisiologico, a oggi peserebbe di più. Vorrei tanto sapere se posso migliorare in qualche modo il latte se questo può essere il problema, come e cosa posso fare? Grazie, spero in una vostra risposta a presto!

Buongiorno. Per prima cosa faccia controllare la curva di crescita alla sua pediatra. Il bimbo comunque deve crescere indicativamente 150 grammi alla settimana. Qualitativamente il latte materno va sempre bene, l'importante è che controlli la crescita settimanale per escludere un problema di quantità. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti