Peso forma? Sì ai latticini

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/10/2016 Aggiornato il 07/10/2016

Contrariamente a quanto si crede, latte, yogurt e anche i formaggi aiuterebbero i bambini a conservare il peso forma, evitando il sovrappeso e l’obesità anche da grandi. Ecco perché

Peso forma? Sì ai latticini

Il risultato di una recente analisi di dieci studi sulla correlazione fra latticini e peso forma, pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, renderà felici gli amanti dei formaggi e dei latticini. Secondo questa ricerca, infatti, latte, yogurt e perfino i formaggi aiuterebbero a ridurre il sovrappeso se consumati fin dalla tenera età.

Sotto esame 46mila bambini e adolescenti

Il campione proveniente da diversi Paesi è stato seguito per circa tre anni. In particolare è stata analizzata la correlazione tra latticini e peso forma. Sarebbe emerso che consumare regolarmente latte e latticini ridurrebbe del 38% il rischio di sovrappeso e obesità negli anni seguenti. Per ogni porzione in più il pericolo diminuisce del 13%; inoltre i bambini che mangiano latticini in abbondanza accumulerebbero meno grasso corporeo, indipendente dagli altri cibi assunti.

Merito di proteine e calcio

Non sarebbe ancora noto il meccanismo “anti-obesità” dei latticini, tuttavia si ipotizza che il calcio e le proteine di cui questi alimenti sono ricchi potrebbero svolgere un ruolo decisivo.

  • Il calcio, per esempio, regola la composizione corporea riducendo la lipogenesi (il processo con cui l’organismo sintetizza acidi grassi e successivamente lipidi) e favorendo allo stesso tempo la lipolisi (degradazione dei lipidi che vengono successivamente eliminati), inoltre interferisce con l’assorbimento dei grassi nell’intestino, diminuendo l’introito energetico complessivo.
  • Le proteine, oltre ad aumentare la spesa energetica basale, favoriscono la sazietà riducendo il senso di fame, in più contribuiscono a preservare una buona massa magra.
Vitamina D e potassio

Nei latticini poi ci sono anche molti altri nutrienti utilissimi nell’infanzia e nell’adolescenza, come la vitamina D e il potassio, fondamentali per costruire una giusta massa ossea.

Le raccomandazioni dei pediatri

Le Linee guida suggeriscono un consumo quotidiano di due porzioni da 125 grammi di latte o yogurt durante l’infanzia, mentre nell’adolescenza si può arrivare anche a tre, perché si tratta del periodo in cui si costruisce maggiormente la “riserva” ossea per il futuro. I formaggi vanno mangiati due volte alla settimana da bambini, crescendo si può arrivare a tre- quattro volte e anche da adulti il consumo di latte e derivati si associa a una buona salute.

 

 

lo sapevi che?

Un giusto consumo di latticini (almeno una porzione al giorno) influirebbe positivamente anche sulla riduzione della mortalità, come è stato dimostrato da uno studio svedese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

 

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