Preparazione latte artificiale in polvere e vitamine

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 11/09/2012 Aggiornato il 16/09/2024

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: anita91
Salve dottoressa, l'altro giorno il medico di base mi ha mortificato perché preparavo male il latte artificiale. Io utilizzo esclusivamente Humana 1 con acqua Sangemini. Sbaglio? Poi, un'altra domanda: io do al mio bimbo le gocce Ditrevit k e le Lutein ofta che in ospedale mi avevano prescritto. Per il dottore ho sbagliato tutto: è così?

Vitamina D a tutti neonati/lattanti fino ai 18 mesi indipendentemente dal tipo di latte. La vitamina K solo negli allattati al seno fino alla 14esima settimana di vita. Pertanto, se l'allattamento del bambino è artificiale basta la vitamina D. Il latte artificiale in polvere si prepara come riportato su ogni confezione: ogni 1 misurino/30 trenta ml di acqua oligominerale naturale. Non esiste una marca di acqua migliore di un'altra, basta che sia particolarmente iposodica e le vari prendendo anche una diversa ogni volta. 

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti