Problemi alimentari dei bambini? In aiuto una chat e uno sportello a Milano

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 08/05/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Problemi alimentari dei bambini come rifiuto del cibo, sottopeso, alimentazione selettiva: sono solo alcuni dei disturbi per cui ci si può rivolgere alla chat aperta a tutti e al nuovo sportello presente a Milano

Problemi alimentari dei bambini? In aiuto una chat e uno sportello a Milano

Quando si parla di problemi alimentari dei bambini, viene quasi automatico pensare ad anoressia e bulimia e alla fascia di età compresa fra l’adolescenza e la giovane età adulta. Invece, purtroppo, lo spettro dei disturbi alimentari è molto più ampio e non risparmia nemmeno i bambini, mettendo in seria difficoltà i genitori, che non sanno come gestirli. Ecco perché, la Casa Pediatrica della convenzionata Azienda SocioSanitaria Fatebenefratelli-Sacco ha deciso di aprire uno sportello gratuito con psicologa a disposizione di quanti necessitino di un supporto, un consiglio o un parere sui comportamenti alimentari dei propri piccoli.

Disturbi di vario tipo

A fronte di tanti bambini che mangiano in maniera sana, assaggiando un po’ di tutto, consumando regolarmente frutta e verdura, mantenendo un peso adeguato, non trasformando ogni pasto in tragedia, ce ne sono altri che invece hanno un rapporto conflittuale con il cibo. Se per parlare di anoressia e bulimia vera e propria è necessario aspettare quantomeno la pubertà, nei primi anni di vita non mancano casi di rifiuto o abuso del cibo, sottopeso, sovrappeso, alimentazione selettiva, predilezione per i cosiddetti cibi “spazzatura” , difficoltà a tenere comportamenti corretti a tavola: tutti i problemi alimentari dei bambini non sono da sottovalutare perché possono trascinarsi negli anni e agire da preambolo a disturbi più seri o duraturi.

Un aiuto per mamme e papà

Fino a oggi, i genitori alle prese con bambini “difficili” dal punto di vista nutrizionale potevano contare solo sull’aiuto del pediatra, che rimane comunque una figura fondamentale. Ora, invece, hanno un nuovo servizio dalla loro parte: ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30 potranno accedere allo sportello del Fatebenefratelli per chiarire ogni dubbio. In realtà, allo sportello fisico è collegata anche una chat attiva già diversi mesi: mamme e papà in crisi possono accedervi tramite il sito www.cuoredizuppa.it ogni giorno infrasettimanale, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30. A rispondere alle domande sono due psicologhe, Francesca Maisano e Veronica Molla. I dati dicono che negli ultimi 12 mesi si sono rivolte a questo servizio oltre 120 famiglie: sette casi sono stati giudicati severi, tanto che le famiglie sono state prese in carico dalla casa Pediatrica.

 

 
 
 

Da sapere

Lo sportello per i disturbi alimentari fa parte del progetto Cuore di Zuppa, cui partecipano diverse associazioni impegnate nell’ambito dell’educazione alimentare e della promozione dei corretti stili di vita, coordinate dal Comune di Milano. Lo sportello è gestito dall’associazione liberaMente Onlus.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti